Profumi alla salvia: una intensa freschezza che non ti aspetti

Grazie alle sue proprietà toniche e fresche, la salvia ispira sempre più profumieri, che molto spesso lo propongono per creazioni di fragranze aromatiche e rinvigorenti. Ma forse non sei a conoscenza di tutte le sfumature che riesce a creare nell’arte del profumo. Dunque conosciamo insieme i migliori profumi alla salvia.

La fragranza della salvia può aggiungere un senso di energia, note mistiche e speziate ad un profumo, rendendolo indicato soprattutto ora che siamo in estate. Tra i romani veniva chiamata “erba sacra” e la sua storia vanta numerosi utilizzi. Spesso usata nella profumeria maschile, ma oggi viene utilizzata sempre più spesso anche nelle profumazioni femminili per aggiungere quale pepe e quella freschezza in più. Vale quindi la pene approfondire.

Se cerchi un profumo fresco e frizzante scegli una composizione con note di salvia (Estetista.it)

La salvia è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia della menta, così come il rosmarino, l’origano, il timo, la lavanda e il basilico. La sua storia è intrecciata con le sue proprietà medicinali e culinarie attraverso i secoli. Era infatti usata come rimedio profumato per combattere la peste, gli egiziani invece usavano la salvia come rimedio per l’infertilità; insomma una vera e propria pianta polivalente

La salvia nella profumeria

Della salvia si contano non meno di 800 diverse, di cui più di 200 sono coltivate in Francia, dove è particolarmente popolare nelle zone meridionali. Solo 3 varietà di salvia però sono utilizzate per la profumeria. Il primo, e più comunemente usato nelle composizioni, è la salvia sclarea, dall’aroma dolce, calmante e morbido.

Abbiamo poi la salvia bianca, dai sentori più terrosi, e si abbina bene con altre erbe come citronella, lavanda e fiori. Infine la salvia bergamotto, leggermente più dolce delle altre e molto popolare nelle candele e nei prodotti per la cura personale.

salvia nei profumi
Estetista.it

La salvia apporta una sfaccettatura aromatica, legnosa e speziata ai profumi, dona inoltre molto dinamismo alle fragranze grazie alle sue note fresche e tenaci.

La salvia sclarea è un ottimo alleato per creare fragranze chypre e funziona bene anche con note più agrumate e aspre come limone o menta, e con le note più floreali quali gelsomino o bergamotto. Può anche essere trovato in formule più orientali dove il suo lato ambrato prende tutta la sua pienezza. Tantissime sfumature quindi, che renderanno le composizioni profumiere ricche e profonde.

Le migliori fragranze con note di salvia

I profumieri apprezzano la salvia principalmente per la sua capacità di aiutare a bilanciare altre note in un profumo. Difficilmente quindi la troveremo come nota solitaria. Se stai cercando una fragranza frizzante, erbosa con sfumature morbide e leggermente pepate allora è la fragranza che fa per te.

Herbal Aquatica di Montale

Herbal Aquatica è nuova fragranza lanciata nel 2022. E’ una composizione unica, erbacea e legnosa, fresca e dolce e sorprendentemente sensuale. Si compone di note molto fresche e aromatiche: menta, bergamotto di Calabria e Salvia si fondono con le note più dolci di  Loto, papiro, caramello, zucchero vanigliato e Ambra.

Un mix elegante e sofisticato, ma anche fresco e mentolato, perfetto anche nelle giornate più calde e assolate.

Pacific Rock Moss di Goldfield & Banks

Pacific Rock Moss è una fragranza acquatica unisex che richiama l’odore del mare e dell’estate. Ricco di sfaccettature, le note che lo compongono sono muschio vegetale, limone italiano, salvia, geranio e legno di cedro della Virginia. Se cercate un profumo energico, che lasci il segno senza essere troppo aggressivo.

Nektar di Laboratorio Olfattivo

Nektar è una fragranza con note intense che le donano carattere e non passano inosservate. Lasciato solo l’anno scorso dal profumiere Pierre Guéros, rientra nel gruppo ambrato- legnoso unisex.  Un profumo che trai ispirazione dai viaggi in Medioriente, dei grandi fiumi e degli alberi come il Sidr, che produce meravigliosi fiori rossi.

Da questa ispirazione nasce un mix di note olfattive molto originale, composte da Salvia, pepe rosa, bergamotto di Calabria, pompelmo, miele, cuoio, fava tonka, legno di cedro, vetiver e patchouli.

Mandragore di Goutal

Mandragore è un eau de toilette deliziosamente aromatico e irresistibilmente misterioso.  Camille Goutal ed Isabelle Doyen hanno creato una fragranza seducente che trae ispirazione dalle leggende e dalla natura. Questa fragranza rientra nel gruppo legnoso aromatico unisex e le note che la compongono sono bergamotto, pepe, menta, zenzero, salvia, iris, legno di bosso e mandragola.

Nelle scritture degli Alchimisti, la mandragola a cui si ispira, era conosciuta come potente afrodisiaco, con proprietà tonificanti e lenitive del dolore. Un profumo fresco, magico e misterioso. Una fragranza adatta alle donne a gli uomini di ogni età, per tutte le stagioni.

Estetista.it

Per concludere possiamo dirvi che la Salvia ha anche numerosi benefici in aromaterapia. Essa infatti è depurativa, rilassante, nostra alleata in caso di ansia e di stress. Per cui la scelta di un profumo con note di salvia può anche indurci benefici a livello mentale. Teniamo in considerazione anche questo elemento nella scelta di una fragranza che sicuramente è tra le più adatte proprio ora in questo periodo caldo.

Gestione cookie