Sei solita mettere il fondotinta ma, dopo qualche ora, si screpola? Forse non conosci alcune piccole regole auree da seguire sempre
Gli appassionati di make-up sapranno per certo che una delle fasi più importanti è la preparazione della pelle ai prodotti: per quanto, infatti, si possano scegliere quelli migliori in circolazione o si possa essere abili con pennello e spugnette, bisogna sempre seguire alcune indicazioni prima di procedere con il trucco. Ecco cosa fare, ad esempio, prima di stendere il fondotinta…
Applicare il fondotinta sul volto è un’operazione delicata se si vuole farla al meglio: in primis, valutate in base alle vostre preferenze se optare per un prodotto in polvere o liquido. Dopodiché, scegliete la tonalità migliore per la vostra pelle: un errore in tal senso, infatti, potrebbe farvi incorrere nell’effetto mascherone, portando tutto il make-up a risultare pesante e inadeguato.
In seguito, stendete il fondotinta anche sul collo: lo stacco tra quest’ultimo è il viso, infatti, può non essere gradevole da guardare. Tuttavia, esistono tantissimi altri fattori da considerare: le caratteristiche della vostra pelle, infatti, possono portare il prodotto a non stendersi al meglio o a non aderire bene. Cosa fare dunque per evitarlo? Vi forniamo alcune indicazioni in base alle vostre criticità scorrendo in basso…
Il fondotinta si screpola? Ecco alcune indicazioni per evitarlo
A quanti di voi è capitato almeno una volta nella vita che, dopo l’applicazione, il fondotinta si screpolasse sul viso? In realtà, è una condizione più frequente di quel che si possa pensare e deriva perlopiù da un’inadeguata preparazione della pelle ad accogliere i prodotti. Vi spieghiamo bene come farlo in modo impeccabile a seconda delle vostre caratteristiche grazie ad alcune chicche di Beatrice Gherardini, famosa content creator su TikTok…
In primo luogo il fondotinta può screpolarsi per via di un’eccessiva quantità di sebo sulla pelle: la consistenza oleosa di quest’ultima, infatti, può portare il prodotto a non aderire bene alla superficie e distribuirsi a chiazze. In tal caso, la soluzione è quella di svolgere una skincare specifica per pelli grasse, magari con un detergente in gel è una crema volta ad asciugare il sebo.
Il fondotinta, però, potrebbe anche screpolarsi per via della problematica opposta, ovvero una pelle troppo secca: nel caso, invece, un insufficiente idratazione del viso (e conseguenti pellicine) può portare il prodotto a non aderire bene. Anche in questo caso, procedete con una skincare ad hoc, magari con un siero a base di acido ialuronico e crema idratante. Un apporto in più può essere dato da un primer della stessa tipologia.
Ricorda, inoltre, di far asciugare sempre bene i prodotti dopo aver ultimato la skincare: applicare il fondotinta con la crema ancora fresca, infatti, può portarlo a separarsi molto più facilmente dalla pelle. Il tempo di attesa ideale prima di iniziare il make-up è di circa 10 minuti. Secondo la stessa logica, ricordati sempre di utilizzare una spugnetta umida e mai troppo bagnata: dopo averla passata sotto l’acqua, ricordati di strizzarla bene prima di intingerla nel fondotinta.
Infine, bada bene ad applicare il prodotto con una continuità e uno schema chiaro: procedi per zone specifiche e non in modo caotico e disordinato, in quanto ripassare la spugnetta su del fondotinta già asciutto potrebbe portarlo a separarsi molto più facilmente dalla pelle. Seguirete questi trucchetti?