Prestare attenzione alla salute del proprio corpo è una cosa estremamente importante per stare bene con se stessi, e iniziare dal proprio benessere fisico è un passo positivo per prendersi cura di se.
Pensare al benessere del proprio fisico e intraprendere un percorso per raggiungere o mantenere il peso ideale, è una scelta importante che può influenzare positivamente la salute e la qualità della propria vita.
Essere in forma non significa solo apparire attraenti esternamente, ma implica anche il mantenimento di un corpo sano e funzionante, proprio per questo è sempre una buona idea prendersi cura del proprio fisico e adottare un approccio sano per raggiungere e mantenere il peso ideale.
Attivare il metabolismo può aiutare per raggiungere il benessere fisico del corpo
E’ importante sottolineare che il percorso verso il peso ideale non deve essere un cambiamento improvviso e/ o drastico, ma un processo graduale che richiede impegno e perseveranza, sia che si voglia perdere peso e sia che si voglia aumentare. E’ consigliato consultare un professionista della salute, come un nutrizionista o un personal trainer, per ottenere un piano personalizzato, che si adatti alle proprie esigenze e obiettivi. In ogni caso, una delle cose che più possono aiutare il proprio fisico nel caso in cui si volesse seguire un percorso per perdere peso e arrivare a quello ideale, è di attivare il proprio metabolismo.
Il metabolismo è il complesso delle reazioni chimiche che avvengono all’ interno del nostro corpo, per convertire il cibo che consumiamo in energia utilizzabile. Queste reazioni chimiche coinvolgono la scomposizione dei nutrienti, come carboidrati, grassi e proteine, per fornire l’ energia necessaria al funzionamento delle cellule, al mantenimento delle funzioni corporee e all’ esecuzione delle attività quotidiane. Per rendere più veloce il metabolismo, è necessario aumentare il dispendio energetico, e questo è possibile attraverso pochi semplici passaggi fondamentali.
Esercizio fisico regolare
E’ necessario allenarsi almeno tre volte alla settiman,a per non meno di 40 minuti. Ad esempio, l’ allenamento cardiovascolare, come la corsa, il nuoto o il ciclismo, può aiutare a bruciare calorie durante l’ esercizio e anche dopo, grazie all’ effetto chiamato EPOC (consumo di ossigeno post-esercizio). Mentre, l’ allenamento con i pesi o l’ esercizio di resistenza, può contribuire aiutando con il rilascio degli ormoni anabolici, che aiutano ad aumentare la massa muscolare e che richiede più energia per essere mantenuta, stimolando così il metabolismo. Può essere utile anche alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione.
Sarà importante anche variare periodicamente gli esercizi che seguirai per l’ allenamento. Inoltre, durante ogni step, sarà necessario mantenere un ritmo costante e non fare pause troppo lunghe. E’ anche vero però, che allenarsi e fare dell’ attività fisica può richiedere del tempo, che non tutti purtroppo hanno a disposizione, ma in questi casi non c’ è bisogno di abbattersi, perchè nel piccolo si potrà cercare di unire i propri ritmi quotidiani all’ esercizio. Ad esempio, quando si va a lavoro si può parcheggiare un po’ più lontano rispetto alla propria sede, in modo da fare una passeggiata veloce prima di arrivare e così anche per tornare, scegliere di fare le scale anzi che prendere sempre l’ ascensore, usare la bicicletta, ecc. Insomma, cercare di muoversi il più possibile durante la giornata.
Alimentazione
A tutto ciò, è bene anche associare una regolare alimentazione, assicurati quindi di consumare una varietà di alimenti sani, tra cui frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali e grassi sani. Le proteine invece richiederanno più energia per essere digerite, rispetto ai carboidrati o ai grassi, quindi includere una quantità adeguata nella dieta può aiutare ad attivare il metabolismo.
Al contrario, saltare i pasti o digiunare per lunghi periodi può rallentarlo. E’ importante sottolineare che l’ attivazione del metabolismo da sola non garantisce la perdita di peso per questo è sempre bene fare riferimento a chi di competenza.