Diciamocelo subito: per chi ha vissuto gli anni ’90 e quel che è avvenuto dopo, il marsupio non ha lasciato sempre piacevoli ricordi.
L’impressione che sia stato un oggetto poco alla moda ci ha fatto compagnia per tanto tempo, per poi lasciarci piacevolmente soddisfatte nel momento in cui abbiamo abbracciato nuovamente il suo ritorno in altre forme e materialiA ben vedere, poi, non è difficile capire perché le donne abbiano accolto a braccia aperte questo accessorio.
In primo luogo, la praticità ha giocato un ruolo fondamentale nella popolarità del marsupio. Grazie alle sue dimensioni compatte e al design a mani libere, permette alle donne di portare con sé i propri oggetti essenziali senza il fastidio di doversi trascinare dietro una borsa o una pochette pesante.
Oltre alla sua funzionalità, il marsupio è diventato di grande tendenza grazie al lavoro di diverse maison, che hanno contribuito alla rinascita di questo accessorio assicurando la presenza di una serie di opzioni chic che possono ben figurare, dagli accessori di tendenza impreziositi da borchie, passando per quelli con stampe animalier.
Come trovare il proprio marsupio perfetto tra stile e funzionalità
Con così tante opzioni a disposizione sul mercato, trovare il marsupio giusto per le proprie preferenze potrebbe non essere difficile. D’altronde, sono definitivamente e fortunatamente tramontati quei periodi in cui i marsupi erano considerati fuori moda: oggi sono diventati un accessorio indispensabile per le donne di tutte le età!
Un primo criterio che potrebbe guidarti nella scelta del marsupio è lo stile: dal design elegante in pelle ai modelli di tendenza e ai colori vivaci, ce n’è per tutti i gusti.
Quindi, soffermati naturalmente sulla funzionalità, altrettanto importante quando si sceglie un marsupio. Non solo questo accessorio deve avere un bell’aspetto, ma deve anche servire allo scopo in modo efficiente! Cerca dunque caratteristiche come gli scomparti multipli per tenere organizzati i tuoi effetti personali, le cinghie regolabili per indossarli comodamente e i materiali durevoli che possano resistere all’uso quotidiano.
Inoltre, considera le dimensioni del marsupio in base a ciò che intendi portare con te. Se hai bisogno di qualcosa di compatto per portare con te solo l’essenziale, come chiavi e contanti, opta per una taglia più piccola. Se invece vuoi portare con te più oggetti, come il telefono o i trucchi, opta per una taglia leggermente più grande.
I migliori modelli di marsupi da donna per il 2024
Come anticipavamo, i marsupi stanno vivendo una seconda giovinezza grazie al ruolo delle principali case di produzione di moda, che hanno arricchito il proprio ventaglio di accessori con diversi modelli di grande tendenza.
Buona parte del merito va peraltro ricondotta a Uniqlo, con il brand giapponese che già lo scorso anno aveva fatto parlare di sé con il suo particolare marsupio a tracolla, in grado di vendere molto bene in tutto il mondo.
Tra le opzioni low-cost troviamo anche il marsupio in tessuto di Zara, disponibile in diversi colori, mentre è un intramontabile riferimento classico quello di Alviero Martini, con la sua 1^ Classe e i riferimenti grafici alla geografia.
Chi vuole qualcosa di ancora più esclusivo può puntare sul marsupio in pelle mini T Timeless di Tod’s o, per chi non ama la pelle, il marsupio in re-nylon di Prada.