Pori dilatati, punti neri e bianchi. Eliminarli con una corretta routine si può, anzi si deve

Vi sveliamo alcuni semplici rimedi per sbarazzarvi in modo efficace delle piccole ma fastidiose imperfezioni cutanee.

Ve lo starete chiedendo da anni, sin dalla vostra adolescenza: è possibile eliminare o prevenire la presenza di pori dilatati, punti neri o bianchi? La maggior parte di noi ha dovuto combattere regolarmente con queste imperfezioni o la sta facendo tutt’ora. Come già saprete, esistono dei prodotti specifici che possono essere introdotti nella propria skincare routine per facilitare la loro rimozione e prevenirne la formazione.

donna con pelle priva di imperfezioni
Rimedi per rimuovere pori dilatati, punti bianchi e neri – estetista.it

Sul mercato però esiste un numero infinito di prodotti, ciascuno dei quali rivolti a risolvere una problematica ben precisa. Sicuramente anche voi starete ricorrendo a questi ultimi, ma siete sicure di utilizzare quelli corretti, sia per la vostra pelle che per le vostre esigenze? Oggi vogliamo svelarvi qualche trucchetto che potrà esservi utile per eliminare pori o punti neri/bianchi.

Come combattere la presenza delle imperfezioni cutanee

Sarà capitato a tutti di guardarsi allo specchio e vedere sulla nostra pelle qualche piccola imperfezione, rappresentata da pori dilatati, punti bianchi o neri. Ma a prescindere dalla tipologia id problematica, l’obiettivo comune è di rimuoverla il prima possibile o nel caso dei pori, di ridurne almeno la dimensione. In realtà, al contrario di ciò che si pensa, si può fare molto per affrontare la loro presenza sul proprio viso.

retinolo
Rimedi per rimuovere pori dilatati, punti bianchi e neri – estetista.it

Innanzitutto, partiamo dalla routine di cura della pelle. Gli esperti consigliano di usare solo prodotti per cute e make up non comedogenici, ovvero in grado di non ostruire i pori, soprattutto nel caso di una loro dilatazione. Infatti, quando questi ultimi si ostruiscono, si dilatano, rendendo i pori più evidenti. Per evitare ciò, cercate prodotti privi di olio e per l’appunto no comedogenici.

Ricordatevi inoltre di detergere il viso due volte al giorno. Così facendo si possono liberare i pori prevenendone l’ostruzione e riducendone l’oleosità. Durante la detersione, usate esclusivamente acqua tiepida perch la calda può irritare la pelle e far apparire i pori più grandi. Lavate delicatamente il viso perché lo sfregamento può irritare la pelle e causare infiammazioni, evidenziando ulteriormente i pori.

Anche quando si tratta di punti neri e bianchi l’approccio che si dovrebbe utilizzare consiste nel risolvere i problemi di fondo che causano i punti neri, come la pelle morta e l’olio. Quindi è necessario ricorrere a principi attivi che riducono la produzione di olio ed eliminano le cellule morte. Oltre a diversi metodi di estrazione, sia chimici che fisici, l’ingrediente migliore per sconfiggere queste problematiche e combattere i pori dilatati è il retinolo.

retinolo nella routine skincare per combattere inestetismi
Estetista.it – Giusta routine per combattere gli inestetismi

Se vi trovate soprattutto a dover fare i conti con le problematiche appena descritte, l’uso di un prodotto per la cura della pelle a base di retinolo può aiutare notevolmente. Per ottenere risultati migliori, si consiglia di applicare il suddetto prodotto prima di andare a letto. Alcune persone trovano che questo tipo di prodotto irriti la pelle. Si può prevenire lavando il viso e aspettando 30 minuti prima di applicare il prodotto.

Potete aggiungere alla vostra skincare routine anche un altro prodotto a base di acido salicilico, da usare uno o due volte a settimana, alternandolo al retinolo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie potrete dire addio ai punti bianchi o neri così come ai pori dilatati. E’ un ingrediente molto efficace sulle pelli grasse in quanto può penetrare in profondità nei pori ostruiti rimuovendo l’olio in eccesso che li ostruisce. Inoltre, è in grado di esfoliare le cellule morte della pelle, il che non solo aiuta a ridurre i punti bianchi e i punti neri, ma può anche illuminare la pelle e migliorarne la consistenza.

Gestione cookie