Hai una pelle con pori estremamente evidenti? Puoi migliorare la situazione con la giusta skincare routine: tre prodotti da avere
Se possiedi una tipologia di pelle mista, è anche abbastanza probabile che tu possa presentare dei pori particolarmente dilatati ed evidenti. Questa condizione, di fatto, non può essere appianata definitivamente, ma può essere sicuramente tenuto a bada con i prodotti giusti, contestualizzate all’interno di una skincare su misura.
Prima di darvi dei consigli utili per costruire step by step la vostra personale routine di cura della pelle, vogliamo far chiarezza in merito a questa diffusissima condizione. I pori dilatati si presentano come dei veri e propri buchi della pelle, più opachi e lacunosi rispetto alla sua normale trama, oltre che costantemente presi di mira dai fantomatici punti neri.
Non sono, tuttavia, da confondere assolutamente con i filamenti sebacei, che spesso si manifestano nella zona T e che non possono assolutamente essere rimossi o eliminati con la skincare, ma semplicemente accettati in quanto tali perché fanno parte di noi. Se, dunque, avete compreso di presentare dei pori dilatati in alcune aree del viso, procedete con la lettura per scoprire tre prodotti che vi aiuteranno senza ombra di dubbio a migliorare (ma anche a camuffare) la situazione.
Pori dilatati? Ecco come migliorare la situazione
Esistono numerose accortezze che potete prendere in considerazione per migliorare l’aspetto dei vostri pori. Il linea di massima, sono tre gli step che, a nostro avviso, non dovrebbero assolutamente mancare nella vostra skincare routine per ottenere dei risultati soddisfacenti se reiterati con costanza.
Applica un tonico astringente
Il tonico è un prodotto che tutti utilizzano in modo quasi automatico, per questo motivo raramente sorgono domande in merito alla sua tipologia. Esistono, infatti, diverse varianti in commercio e vanno sempre scelte in base alle singole esigenze. Se si presenta una pelle grassa o mista, ma soprattutto con pori estremamente dilatati, l’idea migliore è orientarsi su una tipologia più astringente, che va a rinfrescare e a lenire, ma anche a lavorare sulle imperfezioni minimizzandole. Vi segnaliamo questa alternativa interessante della de La Roche Posay, che va a restringere i pori ed ostacolarne l’ostruzione per via di una lievissima azione micro esfoliante.
Procedi frequentemente con una lozione esfoliante
Esfoliare la pelle è molto importante già di per sé: se si hanno dei pori molto evidenti, inoltre, bisogna procedere anche più frequentemente, ma in modo strategico. Esistono, infatti, delle lozioni esfolianti, in grado di rimuovere impurità e minimizzare i buchi, regalando uniformità. Il prodotto che non dovresti assolutamente lasciarvi scappare è l’iconica Luce Liquida di Veralab, con una percentuale di acido salicilico, che va non solo ad eliminare le cellule morte, ma anche a uniformare ed illuminare l’incarnato, donando alla pelle un aspetto assolutamente più sano e compatto.
Camuffali con un primer specifico
I pori dilatati sono, chiaramente, un problema anche nel make-up, in quanto vanno a minare fortemente l’uniformità dei prodotti per la base. Dopo aver fatto skincare, potete provare a nasconderli con un primer, a patto che sia specifico per pelli grasse o miste. Vi segnaliamo l’alternativa The Pore, bestseller del brand Benefit Cosmetics, a base di un derivato della vitamina E, volto a contrastare i radicali liberi. Il prodotto non va soltanto a minimizzare pori e rughe di espressione, ma anche ad opacizzare le aree che tendono a lucidarsi troppo presto. Infine, andrà anche a fissare più a lungo il make-up, che vi durerà sicuramente molto più del solito.