Il ritorno del pinocchietto: il capo iconico ora sfila sulle passerelle. Abbinalo cosi

I pinocchietti non sono mai stati considerati come capi di abbigliamento sensuali e chic, ma le cose sono nettamente cambiate sulle passerelle internazionali

La moda, sempre particolarmente abile nel riproporci gli stili del passato in una chiave più moderna, ci presenta dei pinocchietti molto più raffinati, in grado di fare la loro grande figura nelle sfilate di moda come nelle passeggiate urbane.

I pinocchietti sono riapparsi nell’alta moda come protagonisti della stagione primavera estate, ma non solo in versione sportiva, bensi con accostamenti più rigorosi ed eleganti.

pinocchietto capri torna di moda
Estetista.it

Inoltre, sono stati proposti con alternative colorate e non sempre nel classico nero o bianco. Insomma, c’è stata la volontà di rivalutare il pantalone che già negli anni ’80, era conosciuto con un altro nome: fuseaux.

Un classico che ritorna

La prima cosa che ci salta all’occhio è che, come abbiamo già anticipato in apertura di questo articolo, non si tratta certamente di un capo d’abbigliamento recente.

I pantaloni aderenti, tagliati sotto il ginocchio, sono una versione casual dei Capri, un classico per le donne fin dagli anni ’50, un’epoca in cui mostrare una parte di gamba era sinonimo di ribellione. Tra tutti i look che in questo periodo di tempo hanno contribuito a dare a questo capo uno stile iconico c’è sicuramente quello di Audrey Hepbrun, che nel film Sabrina sfoggiava un total look nero con protagonisti proprio i leggings pinocchietto.

pinocchietti capri il ritorno
Estetista.it

Chi meglio della regina dell’eleganza per promuovere una moda che si è sempre ripetuta negli anni e che è tornata preponderante anche negli ultimi tempi?

Dagli anni ’50 ad oggi: un gradevole salto in avanti

Per nostra fortuna, la storia dei leggings pinocchietto non si è esaurita certamente agli anni ’50: da quel decennio ad oggi questo capo d’abbigliamento ha avuto alterne fortune, fino ad arrivare alle versioni contemporanee, più volte viste in passerella.

Per esempio, è stato impossibile non notare i pinocchietti al defilé di Tory Burch, che ha mostrato i classici Capri con un effetto seconda pelle e ricorrendo a colori neutri come il bianco, il nero, il marrone scuro.

Come abbinare i leggings pinocchietto?

A questo punto è ben possibile che buona parte delle nostre lettrici si stia domandando in che modo abbinare i leggings pinocchietto per apparire confortevoli e alla moda.

Ebbene, esattamente come avvenne nei decenni scorsi, i leggings pinocchietto possono essere portati con le ballerine rasoterra e, magari, con il lupetto a tre quarti, in color block o totale black. Alternativa estiva è un top senza maniche, così come è sicuramente da sperimentare la sovrapposizione della minigonna attillata ai leggings pinocchietto, aggiungendo così un ulteriore strato di stile.

Infine, è sempre possibile abbinare i leggings pinocchietto a una mini skirt un po’ svasata, a contrasto. Si può aggiungere altresì una cintura gioiello per rafforzare lo stile più raffinato e ricercato, ma si tratta comunque di un’integrazione non essenziale che può essere tralasciato.

Voi che ne pensate? Vi piace l’idea di abbracciare questa tendenza? Avete mai provato a usare i leggings pinocchietto i ritenete che questo capo d’abbigliamento proprio non faccia per voi e per le vostre preferenze di stile?

Gestione cookie