A causa di diversi fattori è possibile trovarsi con piedi particolarmente gonfi dopo una lunga giornata. Ecco cosa fare per dargli sollievo.
Avere piedi stanchi e gonfi, soprattutto dopo una lunga giornata è una condizione molto comune, soprattutto durante le stagioni in cui le temperature sono più alte influendo molto anche sulla circolazione sanguigna. I piedi inoltre possono gonfiarsi per diverse ragioni, come la permanenza prolungata in piedi o la mancanza di movimento. Bisogna ricordare che sono anche una delle parti più sollecitate e devono sopportare il peso di tutto il corpo durante il giorno.
Il gonfiore può essere una reazione fastidiosa e a volte anche dolorosa da sopportare. Ciò nonostante, non bisogna lasciarsi andare, anzi, è possibile intervenire sulle cause e porvi rimedio senza dover necessariamente aspettare che passi. In questo modo è possibile anche concedersi un momento di benessere e relax per far passare il gonfiore.
Come far sgonfiare i piedi dopo una lunga giornata
Quando trascorriamo molte ore in piedi o camminando, i muscoli dei piedi si affaticano e possono avere difficoltà a pompare il sangue efficacemente verso il cuore. Di conseguenza, il sangue tende ad accumularsi nelle estremità inferiori, causando gonfiore e disagio.
Questa condizione può anche essere influenzata da fattori come il caldo e l’umidità, che possono provocare una maggiore dilatazione dei vasi sanguigni, ma oltre alla stanchezza muscolare, sedentarietà, mancanza di movimento e alla cattiva circolazione, le ragioni possono nascondersi anche dietro condizioni patologiche particolari o l’abuso di sostanze troppo zuccherate o alcoliche.
Nonostante ciò però ci sono molti modi per cercare di ritrovare un po’ di sollievo e far scomparire il gonfiore ai piedi. Vediamo alcune delle soluzioni più comode e semplici per ritrovare il benessere e per far sgonfiare i piedi dopo una lunga giornata:
Riposo e piedi in scarico
Far riposare i piedi e metterli in scarico è un’ottima strategia per ridurre il gonfiore e alleviare il disagio dopo una lunga giornata. Questo approccio consente di favorire il drenaggio dei fluidi accumulati nelle estremità inferiori e ripristinare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio. Per farlo prova a mettere i piedi su un cuscino o un poggiapiedi in modo che siano sopra il livello del cuore.
Massaggi e pediluvi
I massaggi ei pediluvi sono metodi efficaci per sgonfiare i piedi dopo una lunga giornata e alleviare il gonfiore, ritenuti un rimedio della nonna infallibile. Per eseguire un pediluvio basta riempire una bacinella con dell’acqua fredda e aggiungere bicarbonato e un po’ di sale, lasciando i piedi in ammollo e massaggiandoli delicatamente, per circa mezz’ora. I massaggi possono essere fatti anche dopo il pediluvio, utilizzando degli oli o lozioni a base di burro.
Evita calzature strette
E’ bene evitare di indossare calzature strette, in modo da lasciare più libero e comodo il piede. Evita di indossare per troppo tempo i tacchi, preferendo scarpe con un massimo di 3 o 4 cm di tacco. In alcuni casi è possibile anche optare per calze elastiche a compressione graduata, oppure è possibile anche utilizzare delle bende drenanti da utilizzare a fine giornata a riposo.