È facile sbagliare durante la stesura del make-up. Ecco come fare per salvare il proprio lavoro senza dover ricominciare.
La realizzazione di un buon make-up è l’obiettivo di molte donne. Le tecniche da usare sono infinite, ma non tutte sono facili da applicare. Basta davvero poco per rovinare un lavoro svolto con tanta cura. A quel punto, la tendenza comune è quella di eliminare il trucco per ricominciare da capo.
In realtà, a volte, non è necessario essere tanto drastiche. Ci sono delle tecniche, infatti, che possono aiutare a sistemare velocemente le imperfezioni. Non sono difficili da apprendere, ma bisogna approfondire l’argomento per imparare a padroneggiarle al meglio. Prima di procedere, è importante ritagliarsi uno spazio silenzioso e tranquillo, in modo da non avere distrazioni. Inoltre, la fretta non è mai una valida alleata.
Tecniche e soluzioni per eliminare gli errori durante il make-up: cosa fare se non si vuole ricominciare da capo
Le tecniche di oggi consentono di creare make-up sofisticati e alla moda. Rispetto al passato, si gioca molto di più con le sfumature, sia per quanto riguarda il contouring che gli ombretti. La stesura di polveri e creme, però, non sempre risulta uniforme. Pennellate nette, di un colore eccessivamente acceso o sbavature impreviste possono rovinare l’intero lavoro. Quando si ha fretta, per esempio poco prima dell’inizio di una festa o di un’uscita con le amiche, potrebbe non esserci il tempo per ripetere tutti i passaggi.
Uno degli eventi più comuni è dato dalle classiche macchie lasciate dal mascara sulle palpebre o poco sotto gli occhi. Procedere con un prodotto struccante elimina, necessariamente, anche parte della base applicata e dell’ombretto. In questo caso, si può usare un semplice pettinino per sopracciglia e sfregarlo delicatamente sulla zona interessata. Le tracce indesiderate spariranno come nulla fosse.
Quando si applica il rossetto liquido, in caso di errori, non si può procedere con una seconda passata perché si creerebbero delle antiestetiche spaccature. Il segreto consiste nell’usare una matita per ridisegnare il contorno labbra e un gloss per non rendere irregolare il colore. Così facendo, si otterrà un bellissimo effetto che farà invidia a qualsiasi look ben studiato.
Se il problema risiede nelle sfumature, nette e concentrate, si può ricorrere a uno spray fissante dall’effetto ultra-idratante. Dopo aver spruzzato il prodotto diverse volte, la pelle assumerà un aspetto bagnato. A questo punto, una semplice spugnetta aiuterà ad eliminare le polveri di fondotinta, blush e cipria. Per gli occhi, si potrà usare un pennello da sfumatura per ridistribuire il prodotto e, se necessario, aggiungerne dell’altro.