Vorresti acconciare un po’ i tuoi capelli per quest’autunno? Ecco alcune pettinature interessanti, ma semplicissime da realizzare
Molto spesso, per pigrizia o mancanza di tempo, tendiamo ad abbozzare un po’ la gestione dei capelli. Le soluzioni più riproposte, infatti, sono o lasciarli sciolti, o raccoglierli in una classica pony tail o in una treccia. Dovremmo imparare a valorizzare di più la nostra chioma, non solo con il taglio più adatto, ma anche con una pettinatura al passo coi trend.
In autunno, infatti, saranno particolarmente in tendenza, ma senza considerare un particolare step. E’ necessario, infatti, ripristinare una haircare routine completa, volta a restituire alla chioma forza e lucentezza, qualità che, con lo scorrere dei mesi estivi, possono sicuramente essersi un po’ affievolite (clicca qui per avere alcuni suggerimenti). Riprendere le sane e vecchie abitudini, però, non sempre sono l’unica giusta strada da seguire.
In determinati casi, potrà essere fondamentale tagliarli, non solo per rafforzarli nel complesso, ma anche per osare un po’ ed adeguarci alle tendenze del momento. Super in saranno i tagli scalati, volti a ricreare volume, ma anche i caschetti in stile messy, declinabili in infinite sfaccettature a seconda dei gusti personali (alcuni esempi qui). Ma veniamo al dunque: come acconciare i capelli in modo cool se abbiamo esigenza o voglia di legarli?
Pettinature, ecco 4 valide alternative per i tuoi look
Non siate monotone e divertitevi un po’ con il potenziale della vostra chioma: esistono davvero tantissime pettinature da poter riproporre in modo semplice e rapido, dunque adatte anche alle mani meno esperte. Vi proponiamo quattro diversi esempi, che vedrete davvero ovunque per i mesi a venire.
Partiamo con delle acconciature molto basiche, dove l’assoluto protagonista è l’amatissimo chignon.
In autunno, lo vedremo principalmente in due diverse tipologie: la prima è quella in versione messy, dunque dall’effetto un po’ spettinato, ma in cui nulla è lasciato al caso. Ideale per la quotidianità, per una mise casual, ma curata in tutto e per tutto. La seconda, che vi mostriamo in queste immagini, è il top knot, ovvero alto e ben tirato ai lati.
Nello specifico, vi mostriamo due diverse versioni: la prima è la più classica in assoluto, infatti prende tutti i capelli tranne due ciuffi anteriori (da valutare a seconda dei gusti), la seconda, al contrario, costruisce la pettinatura solo con questi ultimi (da dividere bene con un pettine) e lascia libera la restante parte della chioma.
Vi consigliamo assolutamente di provarle in quanto si adattano davvero ad ogni tipologia di chioma, oltre ad essere super rapide e disimpegnate. Siamo, infatti, da sempre abituate a pensare che le acconciature siano sempre super macchinose e complicate da realizzare: vi basterà fare un giro sui social per capire che ne esistono tantissime letteralmente a portata di chiunque.
Passiamo ad altre due tipologie di acconciature raccolte, una sorta di rivisitazione della coda di cavallo e della classica treccia.
La prima segue sempre la scia del filone messy e vede tutti i capelli (tranne, ancora una volta, i ciuffi) raccolti in una coda abbastanza morbida. Vi basterà prima realizzare delle onde con spazzola e phon e poi unire il tutto in un elastico, avendo cura di non stringere eccessivamente. Prendete, inoltre, una ciocca dalla coda e girategliela attorno per un effetto ancora più spettinato, ma complessivamente super ricercato. Fermate tutto con la lacca, in quanto una pettinatura così morbida difficilmente può rimanere intatta durante il giorno.
L’ultima pettinatura non vede altro che un fazzoletto intrecciato tra le ciocche di capelli: vi basterà piegare l’accessorio (magari sceglietene uno dalle tonalità più calde e vibranti per richiamare l’autunno), attorcigliarlo alla base dei capelli, alla fine della nuca (come se fosse un normale elastico) e distribuirlo fra le ciocche che andrete quindi ad intrecciare tra loro. Nulla di più semplice: in poche mosse, avrete quindi un hairstyle super raffinato ed interessante!