Pettinature ed acconciature capelli: quali non fare più perché sono passate di moda

Stanche di sfoggiare lo stesso taglio di capelli anno dopo anno? Ebbene, è arrivato il momento di liberarsi delle pettinature obsolete e di adottare una delle tendenze più moderne!

Dal frisé al vecchio mullet, è ora di dire addio a questi look un tempo popolari e di abbracciare i trend dei capelli di oggi!Naturalmente, nel far ciò vi consigliamo di non essere troppo nette. Come accade al mullet, infatti, ancora oggi è possibile adattarlo in chiave contemporanea e moderna sulla propria chioma, in linea con la personalità e con lo stile che si intende adottare. Lo stesso avviene anche per il taglio a scodella, con il bowl cut che vive in una border line tra la tendenza contemporanea e il look più obsoleto.

vecchie pettinature
Estetista.it – Pettinature che sarebbe meglio non adottare perché sono passate di moda

Insomma, come sempre accade, anche questa volta non possiamo non rammentare come tutto dipenda dalla capacità dell’hairstylist di personalizzare il look su di sé. Proprio i tagli i cui vi abbiamo parlato poc’anzi erano considerati strani e fuori moda fino a qualche mese fa, mentre ora sono tornati preponderanti sulla cresta dell’onda. Tuttavia, alcune pettinature al momento, sembrano proprio out e non accennano a tornare, nonostante il ritorno agli anni 80 e 90.

Frisé

I capelli frisé erano una tendenza molto popolare in passato. Molte persone avevano infatti l’abitudine di modellare i propri ricci naturali per sfoggiare questa acconciatura così alla moda. Tuttavia, i tempi sono cambiati e il frisé è passato da un bel po’ di anni.

frisé
Il frisé è uno stile andato rapidamente fuori moda… – estetista.it

Uno dei motivi per cui il frisé non è più popolare è peraltro che può essere difficile da gestire. I capelli con onde frisé richiedono cure e attenzioni extra per mantenere la loro forma e prevenire l’effetto crespo.

Inoltre, gli standard di bellezza della società si sono spostati verso acconciature più eleganti e lisce, mentre lo stile frisé conferisce sempre un aspetto innaturale, poco evoluto rispetto agli ultimi aggiornamenti di moda.

Il taglio a scodella

Il taglio a scodella, vecchio stile, forse è in grado di suscitare dei ricordi non particolarmente belli: l’acconciatura deve il suo nome perché ricorda una ciotola perfettamente posizionata sulla testa e se un tempo era considerata alla moda ed elegante, oggi il suo regno è tramontato per diverse buone ragioni e, in particolar modo, per essere poco versatile.

Un altro inconveniente è la sua tendenza ad accentuare alcuni tratti del viso. Se avete un viso rotondo o una mascella prominente, per esempio, questo stile potrebbe non essere molto lusinghiero per voi.

È pur vero che, come altri tagli che fanno parte di questa lista, il taglio a scodella può essere ammodernato in modo più contemporaneo. Il bowl cut è infatti uno dei trend degli ultimi anni e, sebbene si discosti un po’ dal taglio a scodella più classico, può per certi verti rinvigorire i suoi fasti…

Il mullet

Anche il mullet condivide, con il bowl cut, un po’ di contrasti: sebbene sia un look appartenente agli anni ’80 e ’90 e, come tale, oggi sinonimo di obsolescenza sulle chiome femminili, in realtà questo stile ha avuto recentemente una nuova impennata di attenzioni.

In origine il mullet era spesso sfoggiato da rockstar e persone in vista che volevano farsi ulteriormente notare. Con l’evolversi delle tendenze della moda, questa acconciatura così audace ha perso parte del suo fascino.

Al giorno d’oggi, però, le appassionate del mullet possono sfoggiarne una versione alla moda, con i capelli più corti in cima e le ciocche più lunghe che scendono lungo la nuca, come il mullet cut visto a Venezia o il mini mullet.

Gestione cookie