Pesi liberi o macchine, quali preferire? Tutti i vantaggi e svantaggi

Tra usare pesi liberi o macchinari per allenarsi può esserci differenza. Ognuno può scegliere liberamente tenendo conto di pro e contro.

Decidere di intraprendere un percorso di allenamento, implica scegliere un’ottima soluzione che potrà aiutare a migliorare notevolmente la propria salute, la forma fisica e il proprio benessere generale. Iniziare un percorso di allenamento è una scelta che può essere presa per tantissime ragioni, come ad esempio per perdere peso, aumentare la propria forza muscolare, tonificare il fisico, migliorare la propria resistenza, ecc. Questo tipo di attività può essere una fonte di sfogo, di benessere, essere un percorso determinante e a volte per alcuni più complicato, ma necessario.

Allenamento palestra
Pesi liberi o macchine? Vantaggi e Svantaggi- Estetista.it

Proprio per questo, è sempre bene fare riferimento a un professionista, se si vogliono raggiungere determinati obbiettivi. Tra le modalità di allenamento, si può scegliere un percorso che può essere eseguito con pesi liberi o macchinari. Ognuno è bene che scelga attività che siano stimolanti per mente e corpo, e tra la scelta di queste due opzioni, è necessario valutare prima quali siano vantaggi e svantaggi di entrambi.

Allenarsi con pesi libero o macchine da allenamento. Vantaggi e svantaggi

La scelta tra pesi liberi e macchinari può variare in base a molti fattori, come dalle proprie preferenze e/o abitudini, dagli obbiettivi e livelli dell’allenamento, dall’esperienza ecc. Entrambe le modalità presentano pro e contro, che è necessario analizzare per capire quali possono essere le differenze prima di prendere una scelta o richiedere al proprio personal trainer un allenamento basato sull’utilizzo di uno dei due metodi.

Allenamento palestra
Pesi liberi o macchine da allenamento?- Estetista.it

L’utilizzo dei pesi liberi

L’utilizzo dei pesi liberi comprende l’uso attrezzi come manubri, bilancieri, kettlebell, ecc. che coinvolgono soprattutto i muscoli stabilizzatori per controllare i movimenti durante l’esecuzione di ogni esercizio, consentendo un maggior intervento muscolare e consumo metabolico.

Questo tipo di allenamento offre molta libertà di movimento e permette di lavorare anche su equilibrio, resistenza e stabilità. Inoltre, l’uso di pesi liberi permette di seguire un allenamento molto graduale in base alle proprie esigenze e progressi, offrendo una maggiore varietà di allenamenti da eseguire. Essi aiutano molto ad ottenere un importante sviluppo della forza utilizzando un maggiore e migliore range articolare.

L’utilizzo di macchine da allenamento

Le macchine da allenamento invece permettono di offrire un supporto stabile e controllato durante ogni esercizio, permettendo di concentrare l’allenamento sui muscoli in modo più mirato. Gli esercizi con i macchinari permettono di eseguire esercizi più guidati, infatti sono quelli più adatti per i principianti che hanno necessità di imparare l’impostazione e i movimenti corretti.

Esse non richiedono un’importante capacità coordinativa, grazie a questo aiutano a evitare che la persona si faccia male eseguendo movimenti scorretti. Sono molto utili anche per coloro che vogliono lavorare su uno sviluppo muscolare mirato, perchè aiutano molto ad aumentare il tono e la forza, secondo il principio del sovraccarico.

Gestione cookie