Conoscete il termine “Culotte de cheval”? Se la risposta è no, non preoccupatevi: non siete certamente le sole, anche se forse queste parole dovrebbero interessarvi molto da vicino.
Culotte de cheval è infatti un termine francese che si riferisce a un’area specifica del corpo in cui tende ad accumularsi il grasso ostinato: è quella appena sotto i fianchi e sulla parte esterna delle cosce, descritta quasi come se avesse un aspetto simile a quello di una bisaccia, causando disagio a molte donne che lottano contro questo problema comune.
Tuttavia, ci sono diverse cose che potete fare per contrastare la Culotte de cheval, a cominciare dall’identificazione delle sue cause e dei fattori di rischio, fino ad arrivare alla scelta dei migliori prodotti e delle tecniche più sofisticate che vi permetteranno di abbracciare una silhouette molto più soddisfacente
Perché molte donne hanno la Culotte de cheval
Una delle cause principali della Culotte de cheval è l’accumulo di grasso in eccesso nella zona esterna delle cosce e dei glutei, una caratteristica attribuita a una combinazione di fattori genetici, squilibri ormonali e scelte di vita come una routine sedentaria o una dieta scorretta.
Oltre ai fattori genetici e allo stile di vita, i livelli ormonali giocano un ruolo importante nello sviluppo della Culotte de cheval: gli squilibri ormonali, e in particolare la dominanza di estrogeni, possono portare all’accumulo di grasso in aree specifiche del corpo, come i fianchi e le cosce. Inoltre, anche l’età può contribuire allo sviluppo delle culotte de cheval. Con l’avanzare dell’età, infatti, il nostro metabolismo rallenta e ciò rende più facile l’accumulo di grasso in determinate aree.
Altri fattori di rischio sono la mancanza di esercizio fisico o di attività fisica, alti livelli di stress che portano alla produzione di cortisolo (un ormone che favorisce l’accumulo di grasso) e una cattiva circolazione che ostacola il corretto flusso sanguigno e l’apporto di nutrienti.
Come ridurre la Culotte de cheval con esercizi e cambiamenti nello stile di vita
Gli esercizi e i cambiamenti nel proprio stile di vita giocano un ruolo fondamentale nella riduzione della Culotte de cheval.
Per esempio, gli esercizi cardio come il jogging, la bicicletta o il nuoto sono eccellenti per bruciare calorie e perdere peso in generale. Inoltre, queste attività impegnano anche i muscoli delle cosce e dei glutei, aiutando a tonificare e modellare le zone maggiormente colpite da questo fenomeno. Gli allenamenti a intervalli ad alta intensità (HIIT) sono particolarmente efficaci per aumentare il metabolismo e favorire la perdita di grasso.
Anche gli esercizi di forza che si concentrano sulla parte inferiore del corpo possono essere utili. Squat, affondi, pressioni sulle gambe e spinte sui fianchi aiutano a costruire la massa muscolare e contemporaneamente a bruciare calorie. Muscoli più forti non solo migliorano l’estetica ma aumentano anche il tasso metabolico, permettendoti di bruciare più grassi durante la giornata.
Anche mantenersi idratati bevendo molta acqua è importante, perché favorisce la digestione e aiuta a eliminare le tossine dall’organismo. Dormite poi a sufficienza è fondamentale, perché la mancanza di sonno può alterare gli ormoni coinvolti nella regolazione dell’appetito, portando a mangiare troppo.
I prodotti dimagranti servono ad eliminare la Culotte de cheval?
Anche i prodotti dimagranti possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare a eliminare la Culotte de cheval, soprattutto se sono efficacemente studiati per colpire aree specifiche del corpo dove il grasso in eccesso tende ad accumularsi.
Un tipo di prodotto dimagrante che può essere utile per ridurre la Culotte de cheval è costituito da creme o gel topici, prodotti che spesso contengono ingredienti come la caffeina o il retinolo, che hanno dimostrato di aiutare a rompere le cellule di grasso e a migliorare la circolazione nella zona.
Naturalmente, i prodotti di esempio non mancano di certo. Pensate alla crema snellente ad alta definizione di Collistar (36,99 euro), con il suo effetto rimodellante, o ancora alla Somatoline Skin Expert (26,90 euro in offerta, prezzo di listino 39 euro), da usare la notte.
Un altro prodotto dimagrante popolare per combattere la Culotte de cheval è rappresentato dagli impacchi per il corpo, in genere infusi con ingredienti naturali come le alghe o l’argilla, che agiscono per disintossicare il corpo e stimolare il drenaggio linfatico. Possono essere applicati direttamente sulla zona delle cosce e dei glutei e lasciati in posa per un certo periodo di tempo prima di essere rimossi.