Struccarsi è molto importante per la salute della pelle ma non solo: non farlo comporta dei rischi significativi che in pochi conoscono
Una mancanza estremamente comune, soprattutto tra i giovani a causa principalmente della pigrizia. è quella di non rimuovere il make-up prima di andare a dormire. Per di più, c’è chi, addirittura, lo tiene sul volto addirittura per tutta la giornata successiva: ma quanto questo è effettivamente conveniente per la salute della pelle?
Esistono davvero tantissimi metodi per rimuovere il trucco dal volto: il più consigliato è sano in assoluto è indubbiamente quello della doppia detersione. Questa procedura consiste nel detergere la pelle con due tipologie di detergenti, uno oleoso, che servirà proprio a sciogliere il trucco del viso ed uno schiumogeno, per rimuovere le impurità.
Oltre ad essere estremamente efficace in fatto di rimozione del make-up, questo metodo vi aiuterà a non irritare la pelle con sfregamenti da dischetti di cotone. Se però proprio non riuscite ad abituarvi, potete anche optare per una semplice acqua micellare o per un classico stuccante oleoso. Ciò che conta, però, è di rimuovere sempre il make-up prima di andare a letto: i rischi che correte non facendolo sono davvero molto alti.
Struccarsi prima di dormire: i potenziali rischi se te ne scorderai spesso
Oltre a non essere sano per la pelle, in quanto i prodotti stagnanti potrebbero andare a creare irritazioni di troppo, non rimuovere adeguatamente il mascara potrebbe creare non pochi fastidi ai vostri occhi. Ecco cosa ha rivelato al Sun la dottoressa Dana Robaei al riguardo.
Come riportato anche da Caffeina Mag, la signora Theresa Lynch, protagonista della vicenda, stava letteralmente per perdere la vista proprio a causa del mascara non struccato, che ha formato delle vere e proprie calcificazioni all’interno delle sue palpebre. La donna se n’è accorta a seguito di alcuni dolori localizzati, che non sono minimamente migliorati neanche grazie all’uso di colliri specifici.
Dopo essersi recata dal medico per capirci di più, ha scoperto l’amara verità: avrebbe avuto seri problemi alla vista se avesse continuato a non rimuovere il make-up. Inoltre, per togliere definitivamente le calcificazioni già incastonate tra le sue palpebre, è stato necessario un intervento di ben 90 minuti. Proprio per questa iniziale noncuranza Theresa, sostenuta dalla Robaei, ha deciso di diffondere le immagini dei suoi occhi, con la finalità che possano fungere da aiuto ed insegnamento, soprattutto “per più pigri”.
E voi cosa ne pensate di questa vicenda?