Siete stufe di trascorrere troppo tempo davanti allo specchio alle prese con pennelli e spugnette?
Allora forse vi sarà utile sapere che esiste un metodo più veloce che vi offre un controllo ancora migliore del vostro trucco. E se vi sembra tutto troppo bello per essere vero, sappiate che usare le vostre mani per applicare il trucco è qualcosa che stanno facendo sempre più persone, e con sempre più ampia soddisfazione.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe vedremo insieme quali sono i principali benefici dell’applicazione manuale del trucco, condivideremo alcuni consigli e segreti per gestire meglio questa tecnica e… non solo!
Perché conviene applicare il trucco con le mani
Quando si tratta di trovare uno dei modi migliori per applicare il trucco, le mani sono davvero imbattibili. Innanzitutto, l’applicazione con le mani consente un controllo impareggiabile sui prodotti da porre sulla pelle, mentre con i pennelli o le spugnette c’è sempre un leggero distacco. Di contro, quando si usano le dita, è possibile sfumare senza sforzo gli ombretti per creare l’effetto perfetto o applicare il fard con precisione per un effetto naturale.
Inoltre, l’uso delle mani consente una migliore trasmissione del calore durante l’applicazione del fondotinta. Il calore dei polpastrelli aiuta il prodotto a fondersi perfettamente con la pelle, ottenendo una finitura più naturale e impeccabile.
Come se quanto sopra non fosse sufficiente, un altro grande vantaggio è la comodità. Le mani sono infatti sempre a portata di… mano: non è dunque necessario rovistare tra i pennelli o preoccuparsi di pulirli dopo.
Consigli per applicare il trucco con le dita
Ora che abbiamo compreso quali siano i principali vantaggi dell’applicare il trucco con le dita, cerchiamo anche di comprendere quali siano i migliori consigli per riuscire con successo in questa tecnica di make-up.
In primo luogo, assicuratevi di avere le mani pulite e lavate accuratamente. Può sembrare un consiglio di buon senso, ma saltare questo passaggio può portare a bruciori e irritazioni della pelle. Le mani pulite garantiscono un’applicazione igienica e impediscono ai batteri indesiderati di trasferirsi sul viso.
Per ottenere risultati impeccabili con l’applicazione con le dita, inoltre, iniziate a scaldare i prodotti tra i polpastrelli perché il calore delle mani aiuta a fondere le formule nella pelle e questo è particolarmente indicato quando si applicano fondotinta o prodotti in crema.
Infine, quando si tratta di sfumare gli ombretti o di applicare i fard con le dita, è bene eseguire movimenti delicati di picchiettamento invece di strofinare vigorosamente. Il picchiettamento con le dita permette infatti di controllare meglio l’intensità del colore senza sbavature o macchie.