Perché non lavarsi il viso al mattino potrebbe essere una buona idea

Una delle prime cose che facciamo appena sveglie è quella di lavarci il viso. Ma  siamo sicure che sia una bella idea? In realtà, in giro per il mondo c’è una crescente tendenza a non lavarsi il viso al mattino come strumento per ottenere una pelle più sana.

Uno dei principali vantaggi di non lavare il viso al mattino è che la pelle può mantenere il suo naturale equilibrio di idratazione. Durante la notte, infatti, il nostro corpo produce degli oli in grado di proteggerci dall’aggressione degli agenti esterni.

lavare il viso non fa poi così bene
Estetista.it – Lavare il viso fa bene si o no

Dunque, una pulizia troppo frequente può portare via gli oli naturali prodotti dalla pelle, lasciandola secca e causando potenzialmente irritazioni. Concedendo al viso una pausa dalla pulizia, invece, si permette a questi oli di nutrire e proteggere la cute.

Un altro vantaggio è che saltare la pulizia può aiutare a preservare i batteri benefici sulla superficie della pelle. La nostra pelle ha un proprio microbioma, un delicato ecosistema di batteri che aiuta a mantenere la nostra carnagione sana ed equilibrata. Una pulizia eccessiva altera questo microbioma e può portare a problemi come l’acne o l’infiammazione!

Come pulire correttamente il viso

Naturalmente, questo non significa che non dobbiate pulirvi il viso ma, magari, farlo un po’ più tardi nell’arco della giornata e, soprattutto, in modo corretto.

Donna che lava il viso
Lavare il viso ogni mattina è davvero utile?

Iniziate bagnando il viso con acqua tiepida evitando l’uso di acqua calda, che può eliminare gli oli naturali della pelle. Scegliete poi un detergente delicato adatto al vostro tipo di pelle: che abbiate la pelle grassa, secca o sensibile, in commercio c’è sicuramente un detergente apposito per voi.

Quindi, applicate una piccola quantità di detergente sulla punta delle dita senza esagerare e massaggiatelo delicatamente sulla pelle con movimenti circolari. Assicuratevi di concentrarvi sulle aree soggette a oleosità o congestione, come la zona T (fronte, naso e mento). Risciacquate accuratamente il detergente con acqua fresca finché non rimangono residui sul viso e asciugate con un asciugamano pulito (o lasciare asciugare all’aria naturalmente), evitando di strofinare troppo vigorosamente per non causare irritazioni.

Terminate con il tonico e l’idratazione, usando una crema idratante leggera adatta alle vostre esigenze specifiche.

Quali prodotti usare se non vi lavate il viso al mattino?

Se avete deciso di fare una prova e di non lavarvi il viso al mattino, potete comunque aiutarvi usando dei prodotti alternativi all’ordinario lavaggio.

Per esempio, un detergente delicato è essenziale per rimuovere lo sporco o le impurità accumulate durante la notte. Cercatene uno adatto al vostro tipo di pelle, che sia grassa, secca o mista, e detergete accuratamente il viso la sera prima di andare a letto.

Dopo la pulizia, prendete in considerazione l’uso di un tonico: i tonici aiutano a bilanciare il pH della pelle e possono rimuovere ogni traccia di sporco o di trucco. Cercate formule prive di alcol e con ingredienti lenitivi come l’acqua di rose o l’amamelide.

Dopo il tonico, applicate una crema idratante leggera per idratare la pelle senza appesantirla. Optate per un prodotto con antiossidanti come la vitamina C o la niacinamide per proteggere dai danni ambientali.

Non dimenticate infine la protezione solare: anche se non vi lavate il viso al mattino, è fondamentale proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, scegliendo una protezione solare ad ampio spettro con almeno SPF 30 e riapplicandola durante la giornata secondo le necessità.

 

Gestione cookie