Perché nessuno sa che cosa hanno in faccia le modelle alla sfilata di Margiela. C’entra di nuovo il marketing

La sfilata Margiela ha attirato l’ attenzione su di se sia dagli amanti della moda che dagli appassionati di make up. Il dettaglio di un prodotto utilizzato per truccare il viso ha incuriosito tutti creando un gran rumors. Sarà stata strategia di marketing?

La moda di oggi si rivela ogni anno un viaggio che si spinge sempre verso l’ innovazione, una ricerca incessante di nuovi orizzonti estetici e metodologie non convenzionali. Questa costante propensione nella ricerca ed evoluzione verso nuovi look ed effetti estetici, nel mondo della moda e del make up possono essere osservate soprattutto durante eventi a tema come le sfilate di moda.

make up maison margiela 2024
La sfilata Maison Margiela su direzione artistica di John Galliano ha conquistato tutto con la sua collezione prmavera/ estate 2024 e il make up utilizzato su modelli e modelle ha attirato l’ attenzione di tutti – Estetista.it @pinterest

Le passerelle sono come un grande palcoscenico dove viene esibita l’ arte, la sfida all’ innovazione, l’ audacia della moda contemporanea. Dall’ abbigliamento al trucco, designer e make up artist sfidano costantemente le convenzioni, e spingono i limiti dell’ estetica in modo sorprendente.

Le tendenze del domani alla sfilata della Maison Margiela

Così come i designer, anche i make up artist giocano con proporzioni esagerate, prodotti non convenzionali e tecniche di costruzione innovative. Sono tutti aspetti guidati dal concept degli stilisti, catturando l’ immaginazione e la curiosità, provocando discussioni e interesse sulla natura stessa del vestire e dell’ espressione artistica che si cela dietro ogni collezione. Alcuni aspetti particolari e distintivi di ogni collezione, cercano di reincarnare il particolare capace di distinguersi e catturare l’ attenzione, che può essere attraverso lo stile o il look estetico.

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John Galliano Maison Margiela, con la collezione primavera/ estate Haute Couture – Artisanal 2024 – Estetista.it @highsnobiety

Una delle sfilate che in questo inizio anno è riuscita al solito a colpire per la sua innovazione e creatività, è stata quella della Maison Margiela con direttore artistico John Galliano, per la collezione primavera/ estate Haute CoutureArtisanal 2024. La sfilata è stata un vero capolavoro, come se a sfilare fossero state opere d’ arte in carne ed ossa, mostrando una versione delle sfilate di moda che va oltre il semplice gusto stilistico. Si è rivelata una performance dal carattere teatrale e romantico, a tratti inquietante e dark. La particolarità della sfilata della Maison Margiela non è racchiusa solo negli abiti raffinati dalle numerose sfaccettature, ma anche nel look di modelli e modelle che sembrano incarnare la figura delle classiche bambole di porcellana, richiamando l’ aspetto di cortigiane e locandiere della Parigi di altri tempi.

L’ effetto del make up rende perfettamente l’ idea, gote rosse, capelli scompigliati, pelle lucida e quasi vitrea. Ma proprio l’ aspetto del make up utilizzato sulle modelle per ricreare questo sorprendente effetto luminoso e glossato della pelle, esaltato dalle luci della scenografia, non è passato inosservato. Ancora adesso il look luminoso e dall’ effetto glow sembra non essere sparito dalle tendenze, e quello che la truccatrice inglese leggendaria Pat McGrath è riuscita a ottenere ha avuto un impatto molto forte, tanto da aver fatto parlare a lungo. È stata capace di ricreare un effetto perfetto di glass skin da bambola di porcellana, ottenuto grazie all’ utilizzo di una sostanza aerografata utilizzata sul volto dei modelli e delle modelle. In questo modo ha portato una tendenza di oggi ad un evoluzione che potrebbe rivoluzionare le mode del domani, portando la glass skin a un livello più estremo.

Quale potrebbe essere stato il prodotto stupefacente per ottenere un tale effetto? Le teorie sul web suggeriscono possa trattarsi del Kryolan Liquid Glass, che nel frattempo è andato completamente sold out, una glassa liquida che asciuga fino ad una finitura riflettente. Eppure, non si sa se possa trattarsi con esattezza del prodotto ufficiale utilizzato. È stato chiesto alla make up artist sotto diversi video e immagini della sfilata quale potesse essere quello vero utilizzato per il make up della sfilata. La sua risposta è che il prodotto sarebbe stato svelato presto, e l’ attesa potrebbe aver fatto pensare a una strategia di marketing.

Sembra collegarsi alla pubblicità del futuro lancio di un prodotto della linea Pat McGrath Lab, che permetterà a chiunque di realizzare un trucco di questo tipo di effetto glass skin.

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