Perché mettere la matita occhi nella rima infraciliare, quale scegliere e come fare

Hai mai applicato la matita nella rima infraciliare superiore? Cambia letteralmente lo sguardo: ecco il metodo per farlo con facilità

Siamo certi che chiunque possiede almeno una matita occhi all’interno della propria trousse. Questo prodotto, infatti, e talvolta il miglior alleato per dare allo sguardo un aspetto più intenso, ma senza spenderci troppo tempo: non tutti, però, sanno applicarla proprio in modo vincente o, comunque, strategico.

come mettere la matita infracigliare
Matita occhi, come applicarla nella zona infracigliare (estetista.it)

La maggior parte delle persone applica la matita in due modalità differenti. In primis, a mo’ di eye-liner, tracciando quindi una linea più o meno spessa che culmina nell’angolo esterno dell’occhio con una codina allungata. Di fatto, però, questo metodo è un po’ datato, oltre che non estremamente donante per chi possiede una palpebra cadente, o comunque particolarmente abbastanza segnata dalle rughette (clicca qui per saperne di più).

Di contro, la matita può essere provvidenziale per realizzare un eye-liner sfumato, super in tendenza in questo periodo. Tantissima gente, però, sfrutta questo prodotto per evidenziare la rima ciliare inferiore, applicandola quindi all’interno dell’occhio (tendenzialmente nella zona umida) per rendere lo sguardo più penetrante. Si tende, solitamente, a scegliere la matita nera per rimpicciolire l’occhio, mentre quelle bianche o color burro hanno la funzione di ingrandire.

Metodo definitivo per applicare la matita tra le ciglia superiori

In pochi, però, sanno che la matita occhi, soprattutto di una certa tipologia, può aiutarci ad evidenziare anche la rima ciliare superiore. Non bisognerà, però, tracciare una linea spessa sopra l’arcata ciliare, bensì riempire pazientemente tutti i buchi tra le ciglia, andando quindi a riempire lo sguardo e non a segnarlo. Ecco il metodo che dovete seguire per riuscirci con facilità.

come mettere la matita infracigliare
Matita occhi, come applicarla nella zona infracigliare (estetista.it)

Partiamo proprio dalla tipologia di matita che dovrete scegliere. Tanto per cominciare, orientatevi sempre su una soluzione resistente all’acqua (sul pack, indicata come waterproof), in quanto, la rima infraciliare è una zona molto umida e il prodotto potrebbe sciogliersi più facilmente. Da evitare assolutamente, di conseguenza, saranno matite troppo morbide come i classici kajal.

Alcune considerazione anche per quanto riguarda la shade.  Sicuramente, per avere un effetto intensificante, dovrete orientarvi su delle nuance scure, che solitamente sono il nero ed il marrone. Scegliete il primo se presentate un’intensità molto alta a livello di colori (se siete, quindi, molto brune), il secondo (caldo o freddo in base alle vostre personali caratteristiche) se invece siete molto bionde e il nero potrebbe eccessivamente sbattervi.

Come applicare la matita fra le ciglia?

Passiamo adesso al metodo per applicare la matita occhi nella rima infraciliare superiore. Sottolineiamo già che, in un primo momento, potrebbe essere un’operazione piuttosto lenta, che richiederà estrema pazienza, ma a furia di ripeterla siamo certi che prenderete subito la mano.

Come primo step, posizionatevi nel modo corretto davanti allo specchio, alzando il mento per ricavare uno spazio maggiore fra occhio e sopracciglia. La metodologia più comoda per applicare la matita tra le ciglia è quella di schiacciare con un dito la palpebra mobile, in modo tale che lo spazio nella peluria sia più largo e lineare.

Per avere un focus ancora più chiaro sulla zona, vi consigliamo anche di chiudere leggermente l’occhio (sempre tenendo tirata la palpebra mobile). Con la matita ben appuntita, dunque, sporcate lo spazio fra le ciglia senza mai spingervi oltre, né sopra né sotto.  Procedete così partendo sempre dalla zona esterna della rima ciliare: per l’angolo interno, che sarà sicuramente più complicato da tracciare, esiste ancora un altro metodo.

Spostate leggermente il volto davanti allo specchio, in modo tale che l’area sia più visibile e distribuite la matita con l’occhio rivolto verso l’esterno. In questo modo, lo sguardo risulterà nel complesso sicuramente più vivo ed intenso, ma senza essere pesante o troppo segnato. Che ne pensate di questo metodo? Lo replicherete

Gestione cookie