Se esegui la tinta ai capelli a casa è possibile commettere alcuni errori che vanno a compromettere la copertura dei capelli bianchi. Puoi tranquillamente rimediare se segui i nostri consigli estrapolati dagli esperti parrucchieri.
Quante volte abbiamo sospirato davanti allo specchio nello scoprire che la tintura appena fatta non ha coperto completamente i capelli bianchi? Dove sbagliamo? Bisogna dire che effettivamente i capelli bianchi non sono così facili da trattare e se non sei una parrucchiera esperta è molto probabile che tu possa commettere qualche errore, ma niente paura perché scoperto il procedimento giusto non sbaglierai più.
Se coprire bene le ciocche ingrigite dei capelli sembra una lotta ardua sappiate che è cosa molto comune anche se eseguite alla perfezione la tinta. E allora perché succede? Analizziamo i segreti degli hair stylist per non commettere errori.
Perché le tinte fai da te lasciano i capelli bianchi
Alcuni potrebbero pensare che sono proprio i prodotti destinati al fai da te a non funzionare oppure di non essere brave ad eseguire alcuni passaggi. Sappiate che entrambe queste credenze sono false. Le tinte fai dai te hanno formulazioni sempre più sofisticate che permettono di eseguire un colore fedele a quello descritto in confezione. Inoltre, che i capelli bianchi non vengano coperti può succedere anche se siamo abilissime.
In parruchieria il termine che viene usato è capello refrattario, cioè quando al termine della tinta, eseguita in modo corretto e delle giusta nuance, si possono vedere ancora in trasparenza i capelli bianchi come prima della colorazione. In questo caso l’operazione da eseguire si chiama prepigmentazione, un processo che permette ai capelli bianchi di assimilare in modo corretto il colore, evitando di creare macchie o lo spiacevole effetto di trasparenza.
Come coprire tutti i capelli bianchi con le tinte fai da te: il segreto svelato
Quindi qual è nello specifico il segreto dei parrucchieri per eseguire una tecnica di tintura perfetta? E’ l’andare ad aggiungere una base naturale alla nostra colorazione. Come? Dobbiamo seguire i toni del colore che sono associati a dei numeri ben precisi. Avremo sicuramente notato che quando compriamo la nostra tinta c’è un numero, ad esempio 5.1 piuttosto che 6.2. Ebbene il primo numero sta ad indicare l’altezza del tono, mentre il secondo numero indica il riflesso. Quindi se il vostro colore di capelli è un tono 5 con un riflesso .1, significa che avete capelli castano chiaro con tonalità fredde; con un tono 8 e riflesso .6 allora avete capelli di un biondo chiaro con riflessi rossi.
Per coprire i capelli bianchi invece dovremo aggiungere, come abbiamo detto, una base naturale alla nostra tinta. Questo perché le basi, non avendo rilessi, hanno una copertura maggiore. Quindi se volgiamo raggiungere per esempio un biondo dorato che è un 6.3, dobbiamo aggiungere il colore di base che è il numero 6.
Per facilitarvi ancora di più vi indichiamo tutte le numerazioni delle basi naturali:
1- indica il nero
2- bruno
3- castano scuro
4- un castano
5- un castano chiaro
6- indica un biondo scuro
7- indica il biondo
8- indica biondo chiaro
9- un biondo chiarissimo
10- indica un biondo chiarissimo platino.
Come miscelare le colorazioni?
Qui non c’è una regola bene definita perché varia in base al capello ed anche ad altri fattori. Comunque in linea di massima se mescoliamo metà colore con rilassante e metà colore base non avremo problemi e la copertura dei capelli bianchi sarà perfetta.