Perchè la stagione 2023 è la stagione dei balsami per le labbra. Mai più rossetti rossi in giro?

Se n’ è sentito parlare tanto negli anni, ma nessuno li ha mai presi troppo sul serio, eppure con la stagione primaverile 2023 la diffusione dei balsami per le labbra è ormai iniziata, entrando definitivamente in tendenza.

I cambi di stagione possono avere un impatto significativo persino sulla salute delle tue labbra. Durante l’ inverno, ad esempio, l’ aria fredda può causare secchezza, screpolature e persino piccole ferite sulle labbra. D’ altra parte, anche durante l’ estate, l’ esposizione al sole e alla salsedine può causare disidratazione e danni ai tessuti labiali. Lo stesso vale per le mezze stagioni, dove gli sbalzi termici possono rovinare visibilmente le labbra. Per questo, la scelta di prodotti make up adatti alla primavera  mirano soprattutto a far si che possano mantenerle in salute nonostante tutto, senza seccarla ulteriormente, renderla più grassa, ecc.

balsamo labbra
Tornano i balsami labbra tra le tendenze del 2023 affermandosi tanto da superare il tanto amato rossetto rosso (?) (foto @estetista.it)

Tra i primi punti che lanciano campanelli d’ allarme anche per un po’ d’ aria fredda e disidratazione, ci sono sicuramente le labbra. Per questo, nel mondo del make up sono tornati in tendenza proprio loro, i tanto chiacchierati lipbalms.

Balsamo labbra e lipgloss per la stagione 2023

Per mantenere le tue labbra in salute durante i cambi di stagione, è importante utilizzare prodotti specifici, che possano idratare e proteggere questa zona del viso tanto delicata. Esistono numerosi prodotti in commercio appositamente studiati per mantenere le labbra in salute, come balsami, lip scrub e lip gloss.

Con l’ arrivo della primavera, è arrivata anche la stagione dei balsami labbra dunque, un prodotto che non può mancare in ogni beautycase, in grado di proteggere le labbra dall’ aria secca e dal sole, ma allo stesso tempo possono essere utilizzati come una sorta di trucco leggero.

Balsamo labbra
Il balsamo labbra torna la tendenza make up, una scelta ricca di benefici (foto @estetista.it)

Questi prodotti erano già stati proposti in passato, e ogni anno se ne sente parlare, ma mai come in questo, sono tornati di moda. Sono tantissimi i brand che hanno deciso di produrre lipbalms dallo stesso effetto di un lipgloss, ma con la particolarità di essere emollienti e idratanti, proprio per poter donare sia un bel colorito alle labbra, ma allo stesso tempo lavorando sull’ idratazione e protezione delle stesse contro agenti esterni, secchezza, disidratazione ecc. Potrebbero tranquillamente essere definiti come rossetti ibridi, in grado di avere una doppia funzione 2in1. Tra i brand famosi che li hanno proposti troviamo NablaCosmetics, ClioMakeUp, Lancome, Dior, che non hanno mai smesso di inserirli nelle loro collezioni promuovendone l’ efficacia e l’ utilizzo.

Balsamo labbra vs Rossetto

Tali prodotti pare stiano ormai superando anche gli amatissimi rossetti mat.

I rossetti emolienti come i balsami per labbra, entrano in tendenza soprattutto dopo il periodo del ritorno degli amati lipgloss, del make up effetto glossy e del look natural nude, proprio per la loro capacità di donare anche lucentezza alle labbra e un effetto naturale. Questo tipo di prodotti vengono proposti in tonalità molto leggere, tendenti al pesca, rosa, albicocca, ciliegia, ricchi di ingredienti essenziali per prendersi cura delle labbra.

balsamo labbra
L’ effetto dei balsami per labbra come rossetti donano un effetto naturale e colorano le labbra senza eccessi (foto estetista.it @pinterest)

Al loro interno spesso troviamo elementi dalle proprietà emolienti e rimpolpanti, come ad esempio la vitamina C, burro di karitè, olio d’ argan, di jojoba, estratti di Thè verde, acido ialuronico, ecc. L’ applicazione di questi prodotti sulle labbra li rende rigeneranti, donando alle labbra un aspetto salutare e fresco preparandole per la primavera e ad affrontare sia caldo che freddo, senza appesantire il look.

Che ne dite, vi abbiamo convinto a provarli?

Gestione cookie