La spazzolatura a secco del corpo è una pratica che ha radici antiche i cui risultati non sono solo estetici ma ha benefici sulla nostra salute fisica e mentale, quindi è importante conoscere questa metodo che forse ancora non consci.
Viene chiamata anche dry brushing ed è un esfoliazione che non prevede alcun tipo di prodotto cosmetico ma solo una particolare spazzola da passare su tutto il corpo. Ma in realtà è molto di più che questo, in quanto i benefici che ne ricaviamo sono molteplici e interessano varie aree del nostro corpo fisico e mentale. Quali sono e come effettuare questa pratica che dovremmo assolutamente prendere in considerazione?
La spazzola per il corpo è uno strumento antichissimo che ultimamente ha ritrovato un nuovo successo grazie al crescente interesse per la cura olistica del corpo. La spazzolatura a secco, una tecnica semplice e alla portata di tutti, che apporta enormi benefici non solo alla pelle, ma a tutto l’organismo. In realtà è un antico rituale che vede la sue origini, qui in occidente, intorno la metà dell’800 grazie al Dott. Sebastian Kneipp, fondatore dell’idroterapia e igienista. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Spazzolatura a secco: cos’è?
Dal punto di vista tecnico la spazzolatura a secco è un vero e proprio massaggio esfoliante dove al posto delle mani o di un cosmetico si utilizza una spazzola dalle setole naturali che, agendo in modo vigoroso sulla superficie della pelle, rimuove lo strato superficiale composto da cellule morte in modo del tutto naturale. Ma non solo perché spazzolare la pelle dà un’immediata sensazione di benessere e sollievo generale in quanto le setole agiscono direttamente sulla pelle e, di riflesso, su tutti gli organi interni ad essa correlati stimolandone l’attività. Vediamo quindi quali benefici apporta sul nostro corpo.
I benefici della spazzolatura a secco
La pelle del corpo, assieme a fegato, reni, colon e polmoni è uno degli organi deputati all’attività di depurazione dell’organismo. Visto che l’epidermide ha una superficie molto estesa, un terzo delle tossine viene espulso attraverso di lei. Per questo motivo, la spazzolatura a secco, eseguita rigorosamente con una spazzola di setole naturali, opera un’azione molto importante per la nostra salute. Ecco i principali benefici che possiamo trarre:
1- Stimola il sistema ghiandolare e linfatico
Il massaggio svolto dalla spazzolatura mantiene in equilibrio i fluidi corporei e quindi riduce l’accumulo di liquidi che si creano nelle cellule e diminuisce i depositi di grasso sotto pelle che causano il cosiddetto aspetto a “buccia d’arancia”
2- Migliora la circolazione sanguigna
La pressione e il movimento che eseguiamo sulla pelle migliora la circolazione sanguigna ossigenando meglio i tessuti.
3- Migliora la compattezza della pelle
Questa tecnica riesce a tonificare la pelle e a renderla più elastica e compatta. Andrà inoltre ad ammorbidire le zone più dure e ispessite come per esempio i talloni o i gomiti, lasciandoli lisci e soffici.
4- Migliora la funzionalità epatica e renale
La spazzolatura a secco attiva una forte depurazione ed è un metodo efficace per aiutare il nostro organismo a smaltire le tossine in eccesso che favoriscono gli stati infiammatori.
5- Migliora il tono energetico
Stimolando le terminazioni nervose della pelle la spazzolatura a secco della pelle crea una sensazione di profondo benessere, stimolando la vitalità corporea, diminuendo lo stress e ottimizzando la tonicità muscolare.
6- Migliora le difese immunitario
La spazzolatura aumenta la capacità di resistenza dell’organismo agendo anche sul sistema endocrino che regola il funzionamento dei nostri organi interni, proteggendolo dalle malattie
7- Migliora il ciclo circadiano
Spazzolarsi alleggerisce l’organismo dalle tensioni della vita quotidiana e questo aiuta a dormire meglio e regolarizzare il ciclo sonno- veglia
8- Migliora l’equilibrio psico-fisico
In caso di emozioni represse, o durante periodi particolarmente stressanti, la spazzolatura a secco permette di rinnovare e trasformare le emozioni che si accumulano, sensazioni che ristagnano e generano blocchi. Questo perché una pelle sana riesce a farci anche approcciare alla vita in maniera più positiva.
9- Esfolia la pelle in maniera naturale
Da non dimenticare che la spazzolatura è sostanzialmente uno scrub, ma molto più delicato, naturale e con più benefici.
Oltre a tutti questi benefici, il dry brushing risulta particolarmente utile per risolvere piccoli problemi come i peli incarniti post-depilazione, dato che il massaggio a secco contribuisce a liberare la punta del pelo, che può emergere dal follicolo e quindi uscire dalla pelle.
Spazzolatura a secco: il metodo di esecuzione corretto
È molto facile aggiungere questa tecnica alla normale beauty routine, praticandola ad esempio prima della doccia almeno una volta a settimana, ma volendo anche tutti i giorni. La pelle però dovrà essere rigorosamente asciutta affinché si vedano gli effetti positivi che abbiamo elencato. Ottima pratica da effettuare la mattina per beneficiare anche di un effetto stimolante ed energizzante! Ci si spazzola nel senso della circolazione del sangue partendo dai piedi e andando verso le gambe e poi fino al bacino. Sulle braccia invece lavorate dalle mani verso le spalle.
I movimenti devono essere sempre profondi e molto ampi, da eseguire in senso antiorario. Il massaggio deve essere più o meno intenso a seconda della zona che si sta massaggiando. Per esempio stomaco e seno sono le parti più delicate, dove l’esfoliazione deve essere più delicata, mentre sarà più intensa sui comiti e sui talloni. L’unica accortezza da tenere presente è quella di evitare il trattamento di esfoliazione a secco in caso di pelle arrossata, tagli, croste o eczema, perché sarebbe una sollecitazione che aggraverebbe il problema.
Quale spazzola usare?
Sicuramente dovremo orientarci verso materiali naturali. Solitamente possiamo trovare spazzole in fibra vegetale che saranno anche le meno costose, oppure orientarci verso quelle di cinghiale con prezzi più elevati. Non è consigliabile orientarsi verso quelle sintetiche, che risultano molto aggressive e poco performanti. Esistono poi spazzole con setole morbide, medie o dure. Quelle medie sono adatte a tutti, quelle morbide sono indicate per chi non ha mai provato il metodo mentre le spazzole con setole dure dovrebbero essere impiegate da chi è già esperto perché hanno un’azione più potente.
La differenza principale però è tra le spazzole per il corpo con manico, utili per raggiungere anche la schiena con facilità, e quelle con una piccola cinghia: queste sono sicuramente più maneggevoli facili da usare perché assicurano una presa ben salda. Per avere il migliore controllo sui movimenti è quindi opportuno orientarsi verso spazzole facilmente impugnabili.