Perché il siero viso è così importante per la pelle e come riconoscere quello più adatto

Se il siero viso non fa parte ancora della tua skincare routine dovrai porre rimedio. Il siero viso è una parte molto importante nella cura della nostra pelle e, imparando a capire perché, scoprirai come prenderti cura del tuo viso in maniera più efficace e appropriata.

Un siero viso infatti è un prodotto fantastico che va conosciuto e apprezzato affondo. La sua composizione iperconcentrata è chiamata a fornire la migliore soluzione per problemi di cura della pelle di varia natura come macchie scure, imperfezioni e rughette.

Tuttavia, i risultati variano anche molto a seconda degli ingredienti costitutivi e della qualità del prodotto complessivo. Dipende anche dalla loro coerenza e facilità di applicazione in alcuni casi. Oggi quindi il focus è puntato proprio sulla conoscenza di questo cosmetico e come riconoscere quello più adatto a noi.

Un elemento imprescindibile per la skincare routine: i siero viso (Estetista.it)

Esistono molti tipi diversi di sieri, a seconda dei principi attivi che contengono, che offrono diversi benefici. I sieri viso a base d’acqua, ad esempio, tendono ad essere adatti a chi ha la pelle grassa, mentre quelli con una texture più ricca o oli nella loro composizione sono ideali per pelli secche e mature.

Ma perché un siero viso è così importante nella skincare routine?

Il siero è un prodotto per la cura della pelle che puoi applicare sulla pelle dopo la pulizia ma prima dell’idratazione con l’intento di fornire ingredienti potenziati direttamente nella pelle. Il siero è particolarmente adatto a questo compito perché è costituito da molecole più piccole che possono penetrare in profondità nella pelle e fornire un’altissima concentrazione di principi attivi. Questo li rende un ottimo strumento per affrontare specifici problemi di cura della pelle, come le rughe.

Molto spesso infatti, i sieri hanno una texure leggera, a base di gel o acquosa e penetrano più velocemente di una crema idratante. Proprio per questo il siero va applicato prima della crema viso, per aiutare a bloccare l’umidità e per potenziarne gli effetti. Attenzione: il siero non vai mai a sostituire la crema viso, ma devono agire in sinergia per risultati visibile e ottimali.

Estetista.it

Fattori da considerare nell’acquisto del siero più adatto a noi

Ora che l’importanza del siero è assodata bisogna capire come scegliere quello più adatto perché, come detto, in commercio ne troviamo di tantissimi tipi e con proprietà differenti ( idratante, illuminante, esfoliante, anti-invecchiamento, anti macchie etc.).

È imperativo quindi capire il tuo tipo di pelle prima di investire in prodotti per la cura della pelle. Come lo capisci? Ecco un facilissimo test che ti aiuterà:

Strucca e lava il viso con un detergente delicato. Tampona delicatamente il viso con un asciugamano e aspetta circa un’ora senza applicare alcun tipo di prodotto. Passa una velina sulle diverse zone del viso.

– Se la velina resta asciutta, la tua pelle è normale.

– Se la velina è asciutta ma la pelle tira, hai la pelle secca.

– Se la velina sulla zona T mostra tracce di unto, ma non sulle guance, hai la pelle mista.

– Se la velina mostra tracce di unto sia sulla zona T che sulle guance, hai la pelle grassa.

Ovviamente poi esistono una serie di problematiche che può avere la nostra pelle e che desideriamo combattere come acne o macchie. Ma anche in questo caso il siero ci viene in aiuto.

Qual è il siero più adatto a noi?

Ecco allora una brave guida in base a quello che vogliamo ottenere da un siero viso.

– Se vogliamo combattere la secchezza della pelle e quindi necessitiamo di idratazione, puntiamo su un Siero Idratante.

Un siero idratante è progettato per introdurre umidità / idratazione sulla pelle (e anche per prevenire la perdita di umidità e idratazione). Scegli un siero con ingredienti come acido ialuronico, alghe e semi di chia che ha eccellenti proprietà idratanti e nutrienti. La maggior parte dei sieri idratanti per il viso sono anche incorporati con Pro-vitamina B5. Funziona come un umettante che rivitalizza e idrata la pelle opaca rendendo la pelle sana e ben nutrita.

– Se la tua pelle è grassa e incline ai brufoletti punta su un Siero Esfoliante.

Un siero esfoliante libera i pori e riduce i livelli di sebo quindi è un’aggiunta eccellente alla tua routine. L’esfoliazione aiuta a decongestionare i pori, mantiene la carnagione luminosa e chiara e consente ai successivi trattamenti topici di funzionare in modo più efficace. Solitamente utilizzano ingredienti come acido glicolico o citrico, acido salicilico e un BHA (beta idrossiacido). questi acidi hanno la capacità di sfiammare e regolare il sebo e la lucidità del viso.

– Se la tua pelle è opaca o iper-pigmentata punta su un Siero alla vitamina C.

La vitamina C agisce sulla pelle come uno scudo, proteggendola dall’ambiente esterno. Un siero che contiene questa vitamina quindi è quindi una soluzione efficace per mantenere un aspetto giovane, forte e sano.  Grazie alla sua forza anti-ossidante e quindi anti-radicali liberi e anti-macchia illuminerà il nostro viso per il suo potere di accelerare il turn over cellulare eliminando le cellule morte.

– Se il tuo obiettivo è quello di ridurre le rughe e combattere i segni del tempo punta su un Siero con Retinolo.

Il termine “anti-invecchiamento” abbraccia un enorme spettro di problemi, sebbene la maggior parte delle persone lo associ principalmente a linee e rughe. Tuttavia, anche il tono, la trama e il volume dovrebbero essere considerazioni chiave.  Molti problemi riscontrati dall’invecchiamento cutaneo sono causati da un rallentamento del ricambio cellulare. Un passo avanti in questo senso è un ingrediente miracoloso: il retinolo.  Considerato uno degli ingredienti anti-invecchiamento più efficaci disponibili, può ridurre le linee sottili e rughe, illuminare l’incarnato, aumentare l’elasticità e migliorare la consistenza e il tono.

Estetista.it

Alcuni consigli finali

Ogni volta che introduci un nuovo elemento nella tua skincare, è buon metodo prendere le cose lentamente, e i sieri non fanno eccezione. Anche con basse concentrazioni, per le formulazioni che contengono vitamina C o retinolo, ad esempio, è consigliabile applicare gradualmente e quindi aumentare gradualmente la frequenza. Inoltre sarebbe una buona regola anche scegliere il siero abbinato alla stessa crema viso, per non mescolare troppi principi attivi e potenziare quelli che stiamo usando.

Gestione cookie