Sarà probabilmente capitato a molte delle nostre lettrici: svegliarsi con i capelli sporchi e pieni di nodi, difficili da addomesticare. Un bel problema se non si ha molto tempo da dedicare al proprio look ma si deve comunque uscire di casa con il giusto ordine.
Se poi vi siete domandate per quale motivo i capelli si sporcano di notte anche se li avete lavati, sappiate che non ci sono misteri. Per esempio, uno dei responsabili è l’iper secrezione di sebo, che può essere sua volta determinata da problemi organici, assunzione di farmaci, stress, sbalzi ormonali.
Oppure, può anche essere che uno shampoo inadatto o una colorazione troppo aggressiva stia nuocendo al cuoio capelluto.
Come evitare che i capelli si sporchino di notte
Fin qui, una breve panoramica sulle cause che fanno sì che i capelli si sporchino di notte. Ma come evitare tutto ciò?
I rimedi sono diversi e – diciamolo subito – molto dipende dalla pazienza che avete!
Per esempio, una soluzione è quella di tenere i capelli legati con una coda molto alta, in maniera tale che non dia fastidio quando appoggiate la testa sul cuscino. Mantenere raccolti i capelli ridurrà lo sfregamento contro il cuscino e, dunque, il rischio che il giorno dopo ci si svegli con un cespuglio in testa.
Un altro rimedio è quello di usare una cuffia da notte: l’accessorio serve proprio a ridurre l’attrito tra i capelli e il cuscino durante il sonno, mantenendo così i mossi e i ricci ben definiti e idratati, proteggendo i capelli dalle doppio punte e dall’effetto crespo.
Una buona accortezza la potete poi utilizzare prima di andare a dormire. Se avete lavato i capelli, asciugateli con un phon usando l’aria fredda: in questo modo aiuterete le cuticole a richiudersi evitando che penetri lo sporco, e darete volume ai capelli evitando l’effetto piatto sulle radici.
Altri consigli
Tra gli altri suggerimenti che possiamo darvi per contenere il rischio che lo sporco vada ad annidarsi tra i capelli durante la notte c’è ancora:
- Mangiare sano: alcuni cibi come i legumi, le verdure verdi, il riso integrale e i cereali, e ancora uova e pesce, possono infatti giocare un ruolo favorevole nel prevenire la sporcizia dei capelli;
- Bere tanta acqua: idratare il nostro corpo da dentro permetterà infatti di trasferire i giusti sali minerali a capelli e cuoio capelluto, riducendo il rischio di sporcizia;
- Lavare i capelli con prodotti delicati: considerato che a volte i capelli si sporcano di notte perché sono indeboliti e danneggiati dall’uso di prodotti troppo aggressivi, provate a usare quelli con formulazioni più delicate.
Fin qui, qualche suggerimento di massima per evitare di sporcare i capelli di notte. Fateci sapere come è andata e se questi consigli vi sono stati di aiuto!