Il mondo dei profumi è veramente molto vasto ma alcuni di loro sono diventati iconici di un brand e andranno sempre di moda. Perché e quali sono? Uno dei nasi più famosi nella profumeria Italiana ha svelato il segreto.
Le origini del mondo della profumeria risalgono a tempi molto antichi. Addirittura fin dagli Egizi e anche in Antica Grecia si ricavavano delle essenze profumate che avevano la valenza di intermediario fra l’uomo e dei. Possiamo immaginare quindi che numero immenso di fragranze siano state create dalla nascita dell’umanità.
L’industria del profumo ha acquisito una vera rilevanza a partire dal secolo scorso, in cui le fragranze hanno iniziato ad essere considerate come veri e propri oggetti del desiderio. Alcune di esse sono delle vere e proprie opere d’arte, che per le loro qualità di composizione risultano eleganti e sofisticate, da tenere sempre come passe-partout che non passerà mai di moda.
Un profumo è la creazione di una memoria olfattiva, parola di Ambra Martone, presidente dell’ Accademia del profumo e creatrice del primo “Hotel à parfum” del mondo. Ma perché alcuni profumi non passano mai di moda e attraversano le epoche?
Il segreto delle fragranze sempre in voga
È possibile creare il profumo perfetto? Certamente è difficile, si tratta di un’operazione molto complessa, ma sappiamo che qualcuno ci è andato molto vicino. Al giorno d’oggi sul mercato vengono rilasciati profumi sempre nuovi, originali, eppure nessuno batte gli intramontabili.
Il segreto? Secondo Ambra Martone, figlia d’arte in fatto di profumeria, l’olfatto è fortemente collegato alle emozioni e hanno una storia diversa da raccontare. Il profumo quindi parla di noi e alcune fragranze in particolare richiamano a degli archetipi storici propri agli elementi più femminili. Le fragranze che colpiscono i sensi, quelle che sollecitano la l’immaginazione, richiamano una caratteristica essenziale per ogni donna: la sensualità e la dolcezza.
Ci sono quindi profumi che non solo sono sopravvissuti al passare del tempo, ma sono considerati quelli di maggior successo: sono i profumi più venduti al mondo, quelli più sofisticati che hanno stregato celebrità e hanno una storia molto ricca dietro di loro.
I profumi iconici da avere sempre
Scegliere un profumo che rimane sempre in voga con il passare degli anni è un’àncora di sicurezza, un porto dove tornare per ritrovare casa. Simboli di un certo fascino, di un certo carattere e di un’epoca. Ognuna di noi ne dovrebbe avere almeno uno, per ritornare in quel luogo sicuro che ci fa stare bene. Ecco i più sofisticati e amati selezionati da noi:
Chanel N°5
Ovviamente non poteva mancare; è forse il più iconico di tutti i profumi e con una storia importante dietro di lui. Chanel N.5 di Gabrielle Bonheur Chanel fu subito considerato un profumo innovativo merito del suo bouquet provocante e anche grazie a Marilyn Monroe che, in un’intervista a Life, disse di dormire solo con lui addosso. Indossato, nel tempo, da Catherine Denevue, Nicole Kidman e molte altre, è della famiglia aldeide-floreale e le sue note di testa sono aldeidi, bergamotto, limone, neroli, mentre il cuore si struttura su gelsomino, rosa, mughetto e iris. Le note di fondo, invece, sono vetiver, sandalo, vaniglia, ambra. Senza tempo.
J’Adore di Christian Dior
J’Adore Eau de Parfum, di Christian Dior, entra per forza nell’albo dei profumi più famosi. J’Adore è uno dei profumi floreali fruttati più venduti al mondo da quando è stato lanciato nel 1999. La sua fragranza elegante e sofisticata lo ha reso uno dei preferiti dalle donne di tutto il mondo, soprattutto quando vogliono esaltare al massimo la propria femminilità e sensualità.
Opium di Yves Saint Laurent
Quando fu creato negli anni ’70 diede non poco scalpore per via del nome scelto. Oggi Opium resta uno dei profumi più amati. Diventato un vero e proprio cult negli anni Ottanta, nel tempo è stato portato da Carine Roitfeld, Emily Blunt, Gisele Bündchen e molte altre. Ispirato alla Cina imperiale, è della famiglia orientale-speziata. La sua piramide olfattiva vede in testa cannella pepe, arancia e peperoncino, al cuore garofano, gelsomino, arancia e ylang-ylang, sul fondo vaniglia, benzoino, patchouli e opoponaco.
Narciso Rodriguez For Her
Considerati quasi un fenomeno cult, i profumi di Narciso Rodriguez hanno un ingrediente segreto: il muschio che viene utilizzato quasi in ogni creazione e piramide olfattiva. For Her, creato nel 2003 è un vero bestseller di profumeria, ancora più interessante se si pensa che è uno dei pochi profumi che non ha mai avuto bisogno di campagne pubblicitarie spot televisivi di lancio ma che, forte del passa parola, è diventato anno dopo anno un vero cult
Hypnotic Poison di Dior
Hypnotic poison è un’icona di stile, da quando è stato lanciato dalla famosa casa di moda è stato indossato e apprezzato da centinaia di donne in tutto il mondo. Un packaging e un nome accattivante ed enigmatico ricorda un elisir d’amore, quell’amore ipnotico e ammaliatore, per l’appunto proibito. Le note di testa sono contraddistinte dalla mandorla che conferisce una nota pungente, quelle di cuore dalla delicata dolcezza del gelsomino sambac mentre quelle di fondo si avvalgono dell’aroma dolce e speziato della vaniglia.
Possiamo quindi dire che un profumo non ha età: molte fragranze sono capaci di attraversare più generazioni risultando adatte sia per la donna di 80 anni che per quella di 20. Una magia tradotta in note olfattive, che ci distingue e parla di noi.