Alcune creme possono rischiare di creare piccoli sfoghi sul viso. Ecco perchè ciò accade e come fare per evitare di metterle via e far si che non abbiano più una reazione negativa sulla pelle.
Utilizzando alcuni prodotti per la cura della pelle, può capitare che alcuni ingredienti all’ interno possano essere i responsabili della comparsa di sfoghi e altre reazioni sulla pelle. In questi casi, è bene fare sempre attenzione a quali tipi di cosmetici vengono applicati, e soprattutto se la loro formula è effettivamente compatibile col proprio tipo di pelle.
Quando creme, lozioni, sieri, ecc. non sono compatibili, può essere necessario dover mettere da parte i prodotti utilizzati. Altre volte invece, le cause che scatenano una reazione sulla pelle possono essere altre, e in certi casi, è possibile trovare una soluzione, senza dover mettere da parte i prodotti.
Creme e sieri portano alla comparsa di brufoletti sulla pelle? Ecco come rimediare
Alcuni prodotti per la cura della pelle, possono contenere al loro interno ingredienti in grado di provocare reazioni sulla pelle. In alcuni casi, può capitare che si formino dei piccoli brufoletti, perchè il prodotto utilizzato non è adatto, o semplicemente perchè la pelle non riesce a sopportare la concentrazione di alcuni elementi presenti all’ interno, come nel caso della niacinamide. Questa sostanza è contenuta in molti prodotti cosmetici per la cura della pelle del viso, è un acido che è consigliato utilizzare in quantità moderate. E’ necessario che la pelle si abitui gradualmente alla sua azione, e man mano potrà donare grandi benefici alla pelle, minimizzando i pori, riducendo le impurità e lenendo la pelle.
La niacinamide, contenuta in grosse quantità soprattutto all’ interno di sieri e creme utilizzate abitualmente, può essere la causa della comparsa di tutti quei piccoli brufoli, eruzioni cutanee e irritazioni. Questo elemento va utilizzato inizialmente in basse quantità sulla pelle, proprio per abituarla alla sua azione. Quando si applica la niacinamide ad alte percentuali, e iniziano a comparire degli sfoghi sulla pelle, non è necessario buttare il prodotto o metterlo da parte. Ecco cosa si può fare per attenuare il suo effetto sulla pelle:
- Utilizzare insieme al siero alla niacinamide uno all’acido ialuronico. Per rendere più delicata e graduale l’ azione della niacinamide, basterà utilizzare l’ acido ialuronico come prodotto principale. Sul palmo della mano, ad esso andrà aggiunta qualche goccia di niacinamide e una volta miscelati tra i palmi i due prodotti, potranno essere applicati insieme tamponando le mani sul viso.
- Unire il siero alla niacinamide con la crema idratante. Basterà aggiungere 1 o 2 gocce di siero alla nacinamide alla crema, e procedere applicando il prodotto sul viso.
- In alternativa, è possibile anche semplicemente ridurre l’ utilizzo e la quantità di siero alla niacinamide. Si potrà applicare 1 o 2 volte alla settimana anzi che tutte le sere.