Perché ad alcune persone i capelli non crescono più di una certa lunghezza: la risposta dell’esperto

Perchè alcuni hanno capelli lunghissimi, lucidi e folti ed altri invece radi, spenti e secchi che crescono poco o niente?

Sogni una chioma lunga e vaporosa come quelle delle principesse delle fiabe ma non riesci a far crescere i tuoi capelli? Tranquilla, non sei la sola e la responsabilità del misfatto non è tua, bensì della “natura”. Non riesci a comprendere il senso di queste parole? Allora continua a leggere, entrerai in possesso di informazioni importantissime.

La secchezza dei capelli
Perchè i tuoi capelli non crescono?- Estetista.it

Sono tante le donne che sognano di poter avere dei capelli lunghi, folti e sani. Alcune persone riescono ad esaudire questo desiderio senza alcuno sforzo e senza grandi sacrifici, altri invece purtroppo pur mettendoci tanto impegno e dedizione non ottengono il risultato sperato. Ma perché sussiste questo divario? Perché alcuni posseggono dei capelli lunghissimi ed altri non sono mai riusciti a farli crescere al di là di un certo limite? La risposta è nella genetica, ne eri a conoscenza?

Tutti abbiamo due mani, due piedi, due occhi e così via ma nessuno li ha uguali a quelli di un altro individuo, il motivo è nella genetica ovviamente e, lo stesso vale per i capelli. Ciascuno nasce dunque con un proprio limite di lunghezza per i capelli, è bene saperlo ed accettarlo! Coloro che li hanno radi, sfibrati e sottili in genere avranno una chioma che non andrà oltre le spalle. Ma perchè accade?

La risposta è da ricercare nel ciclo di nascita e caduta dei capelli, le persone che li hanno sottili e fragili sanno bene che tendono a spezzarsi con estrema facilità, motivo per il quale la chioma non potrà mai essere lunga e corposa. Ecco dunque svelato il motivo per il quale i tuoi capelli non potranno mai essere forti, spessi e resistenti la tua genetica non lo prevede.

Come prendersi cura della propria chioma?

Come accennato. non è possibile cambiare la struttura dei propri capelli, ma di certo apportando delle modifiche alla propria dieta e alla propria routine si possono ottenere dei risultati. Innanzitutto come è ben noto, il benessere fisico e la conseguente bellezza deriva in prima battuta dalla scelta dei cibi che si portano sulle tavole. Per aiutare i capelli ad essere al meglio è necessario adottare un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di nutrienti.

Donna bionda con capelli sfibrati
Come curare i capelli?- Estetista.it

Anche l’idratazione è indispensabile per mantenere i capelli lucenti e forti, dunque bere a sufficienza è un’arma vincente per avere una chioma lucida e setosa. Non bisogna mai sottovalutare poi l’importanza di utilizzare i giusti prodotti per lo styling. Meglio optare per shampoo delicati e poco aggressivi e non eccedere con l’utilizzo di phon, piastre e ferri.

Gestione cookie