Per poter coprire le occhiaie nel modo giusto, prima devi capire di che tipo sono. Con questo trucco basta un attimo

Non riesci a trattare bene le occhiaie con la skincare? Forse ti mancano alcune informazioni di base: ecco come reperirle

Le occhiaie sono un’area spesso molto critica per molti, motivo per cui in tantissimi dedicano una fase della skincare appositamente al contorno occhi. Nella maggior parte dei casi, però, nessuna pratica a livello di skincare sembra portare a dei risultati importanti, neanche sul lungo termine: probabilmente questo accade perché non si conosce abbastanza la propria pelle.

come coprire occhiaie
Coprire le occhiaie in base alla tipologia, ecco come fare (estetista.it)

Partiamo dalle basi: solitamente, le occhiaie si presentano come dei solchi neri nell’area interna del contorno occhi, a differenza delle borse che, invece, sono un vero e proprio rigonfiamento della zona stessa. Per queste ultime, esistono sia creme che patch o maschere sfiammanti, che (applicate con costanza) procedono quindi a sfiammare l’area nel tempo. Come comportarsi, invece, in caso di occhiaie?

Intanto, cercate sempre di trattare i solchi scuri con dei prodotti adeguati (ma questo tema lo approfondiremo a brevissimo). Potete, però, cercare di camuffarle all’occorrenza con il make up: esistono, infatti, i cosiddetti correttori colorati, in grado di sfruttare la tecnica della color correction per andare a neutralizzare, a sua volta, il colore delle occhiaie. Cosa fare, però, per attenuare a tutti gli effetti i solchi del contorno occhi? E’ importantissimo capire che tipo di occhiaie si hanno prima di cominciare.

Occhiaie, ecco come capire di che tipo sono

Se possedete delle occhiaie estremamente scure, potete sfruttare a vostro vantaggio un piccolo metodo illuminante, che vi consentirà non solo di capire che tipo di imperfezione avete, ma anche come trattarla con i prodotti giusti. Vi spieghiamo come fare, dandovi delucidazioni anche sugli eventuali acquisti, subito dopo l’immagine.

come capire tipologia occhiaie
Occhiaie, come capire di che tipo sono (estetista.it)

Ciò che dovete fare per determinare che tipo di occhiaie avete e, di conseguenza, come trattarle è quello di pizzicare leggermente l’area del contorno occhi con le dita. In base alla reazione che avrà la pelle, infatti, potrete capire che prodotti usare sulla stessa. Partiamo dalla prima ipotesi, ovvero quella per cui l’alone scuro si dissolva leggermente se sollecitato.

In questo caso, è abbastanza plausibile che l’area del contorno occhi sia estremamente sottile. Per questo motivo, potete orientarvi su dei prodotti un po’ più delicati e meno invasivi, quali sieri alla vitamina C, che vanno a stendere, illuminare ed idratare tutta la zona perioculare. Se avete un budget alto, potete scegliere quello del marchio Paula’s Choice: al contrario, anche quello del noto brand Garnier, potrebbe essere una valida alternativa low budget.

Se presentate un’area tendenzialmente grassa o mista, magari con pori dilatati e poco levigata potrete anche scegliere un prodotto a base di niacinamide: anche in questo caso, il siero di Paula’s Chioce potrebbe essere un’ottima alternativa. Siamo certi che, seguendo queste istruzioni, otterrete presto dei buoni risultati.

Occhiaie nere persistenti

Se, al contrario, pizzicando l’occhiaia notate che l’alone scuro rimane ben evidente, significa che la vostra pelle è definitivamente scolorita e, in questo caso, i prodotti per trattarla sono completamente differenti. Dovreste, infatti, orientarvi su due diverse tipologie.

Da un lato, infatti, abbiamo i prodotti per contorno occhi a base di retinolo, che vanno sia a combattere i segni dell’invecchiamento, ma anche ad agire un po’ sull’alone spento delle occhiaie, andando ad illuminarlo e rinvigorirlo. Continuiamo a segnalarvi una versione di Paula’s Choice in quanto super valida nella linea proposta per la cura della pelle.

O ancora, potreste anche scegliere un siero a base di caffeina, ginseng ed acido ialuronico, che va a rinvigorire le occhiaie scolorite, ma anche a combattere segni del tempo e borse. Un’alternativa interessante (ed anche low cost) è l’amatissimo siero di Dropology, che contiene esattamente tutti gli ingredienti di cui sopra. E voi che tipo di occhiaie avete?

Gestione cookie