Il segreto per liftare lo sguardo è saper fare il contouring con le creme: ecco come applicarle sempre in modo strategico
Il make-up è un universo davvero incredibile in quanto, se sfruttato nel modo giusto, è addirittura in grado di modificare otticamente i nostri connotati. Ovviamente non tutti sono in grado di valorizzarsi in tal senso: non a caso, è necessaria non solo una grandissima conoscenza del settore, ma anche avere un’idea chiara delle proprie caratteristiche.
Conoscere la propria forma del viso, ma anche il proprio taglio di occhi è fondamentale per capire come enfatizzarli con il make-up. Giocando con prodotti in crema e in polvere, con luci ed ombre e via dicendo, è infatti, possibile correggere alcune caratteristiche che percepiamo come criticità. Già vi avevamo dato alcune idee per realizzare il contouring efficacemente in base al proprio viso (clicca qui se te lo sei perso).
Di fatto, però, questa procedura non basta per liftare al meglio lo sguardo. Una base make up ben fatta, infatti, prevede una combinazione strategica di più prodotti, ovvero contour, bronzer, blush ed illuminante. Il primo è necessario a scolpire i volumi del viso, il secondo a scaldare alcune aree, il terzo a conferire un piacevolissimo colorito sunkissed e l’ultimo, ovviamente, a dare più luce. Come applicarli, quindi, con consapevolezza e senza fare macchia?
Contouring, come farlo per liftare il viso
I prodotti in crema sono estremamente importanti, in primis per fissare ed enfatizzare meglio quelli in polvere, ma anche per avere uno scheletro di come andrete a strutturare il make up nel suo complesso. Come procedere, dunque, e in che ordine? Ecco una mini guida che vi schiarirà le idee.
Contouring
Dopo aver fatto la vostra base con correttore e fondotinta, dovete procedere sempre con il contouring. Questo prodotto, da scegliere preferibilmente in stick soprattutto se siete alle prime armi, deve essere freddo, in quanto andrà a rimodellare il vostro volto, fornendogli dei nuovi volumi. Per liftare al meglio lo sguardo, dovete applicarlo poco sopra lo zigomo: per orientarvi meglio, allungate un dito poco al di sotto di quest’ultimo e tracciate una linea con il prodotto.
Bronzer
Questa fase viene spesso confusa con la precedente per un’analogia di colori, ma di fatto sono due step completamente differenti. Il bronzer, infatti, serve a scaldare l’incarnato e va applicato sopra lo zigomo, spingendovi anche verso la parte alta della fronte, per dare un effetto più uniforme e naturale. Anche in questo caso, orientatevi su un prodotto in crema (da sfumare con una spugnetta) piuttosto che su una terra in polvere.
Blush
Com già chiarito, il blush serve a dare maggiore colorito all’incarnato, come se fossimo baciate dal sole tutto l’anno. Molti, però, fanno l’errore di applicarlo solo sulle gote, ottenendo un risultato del tutto innaturale, a tratti anche buffo. Questo prodotto, infatti, va applicato sopra il contouring (in parallelo), dunque tracciando una linea che va dalla parte alta dello zigomo fino alla tempia. Solo a questo punto, potrete sfumare il tutto con un pennello a setole ampie, senza creare troppi stacchi.
Illuminante
Non tutti amano l’effetto dell’illuminante, ma vi forniamo comunque qualche indicazione utile per applicarlo in modo strategico. Evitate di creare una striscia con il prodotto, in quanto potrebbe risultare letteralmente rifrangente: procedete a spot in punti precisi, come ad esempio la parte alta dello zigomo, il ponte del naso e l’arco di Cupido. Questa è la fase in cui maggiormente si tende a fare macchia, quindi non usatelo assolutamente in polvere se non avete un minimo di confidenza con questo prodotto.