Per indossare il rossetto scuro non ci vuole solo personalità, ma anche qualche consiglio

Il rossetto scuro è amato dal molte donne, ma come indossarlo con la giusta attitudine? Ecco alcuni consigli per voi

Scegliere il rossetto più adatto alle proprie caratteristiche è sempre un grande mistero per molti: d’altronde, l’avvento dell’armocromia, che analizza i colori in relazione alla tonalità della pelle, fornisce sempre più elementi per valorizzarci con consapevolezza. Eppure, c’è chi non vuole rinunciare alla libertà di indossare ciò che si vuole, soprattutto in fatto di make up…

rossetto-scuro-
Per indossare il rossetto scuro non ci vuole solo personalità, ma anche qualche consiglio (estetista.it)

Le tinte labbra che spesso mettono in crisi anche coloro che amano osare sono indubbiamente quelle più scure. D’altronde, si sa, questo è il periodo in cui, a spopolare, è il nude, motivo per cui sarà abbastanza semplice imbattersi nei cosiddetti make up no make up (anche tantissime celebrities ne vanno ormai matte). Talvolta, però, non è un male cambiare e sperimentare nuove soluzioni.

I rossetti scuri, d’altronde, sono un ottimo modo per apportare una nota diversa al proprio look, tuttavia, bisogna fare sempre molta attenzione a come lo si indossa. Per quanto, come sempre, il fattore principale sia la sicurezza, dunque sentirsi a proprio agio nella scelta, bisogna anche ricordarsi di seguire pochi e semplici consigli per sfoggiare una tinta labbra dark con classe e compostezza. Vi diamo qualche dritta scorrendo in basso…

Ecco come indossare al meglio il rossetto scuro

Ebbene sì, indossare il rossetto scuro rende spesso molto titubanti, ma è indubbiamente un taboo che va sfatato. Proprio come per quanto concerne le tinte labbra chiare, infatti, bisogna seguire alcuni piccoli passaggi per evitare che, a fine giornata, vi troviate dinnanzi a un grande flop. Ecco cosa dovete sapere senza ombra di dubbio…

donna applica rossetto scuro
Per indossare il rossetto scuro non ci vuole solo personalità, ma anche qualche consiglio (estetista.it)

Intanto, partiamo dagli abbinamenti fashion. Indossare un rossetto scuro può essere una buona idea se optiamo per un look dall’allure dark, magari giocando con i contrasti di bianco e nero o addirittura in total black. Ogni dettaglio, però, va studiato minuziosamente in quanto si potrebbe facilmente incorrere nell’effetto Morticia. Fatto sta che, se avete una personalità grintosa e decisa, questa tinta labbra sembrerà quasi sempre calzare a pennello sul vostro volto.

Come contestualizzarla col resto del make up? Indubbiamente, essendo il rossetto scuro già estremamente evidente, dovete alleggerire tutto il resto del volto. Evitate, dunque, giochi di sfumature con gli ombretti (o puntate sul basico) e abbondate solo ed esclusivamente col mascara. Potete sfruttare anche blush e correttore, ma orientatevi per lo più sulle tonalità fredde.

Come preparare le labbra ad una tinta scura? Cominciate con esfoliarle con una scrub labbra ed idratarle con un lip balm efficace. Pellicine sparse, infatti, potrebbero creare non pochi problemi durante l’applicazione, ma soprattutto in seguito, dando luogo a vere e proprie discromie antiestetiche tra chiaro e scuro. Se avete le labbra molto sottili, inoltre, prediligete le tinte labbra chiare per valorizzarle.

Inoltre, ricordate di scegliere la giusta tonalità di rossetto in base alle vostre caratteristiche: quelli molto scuri, ad esempio, si adattano alla pelle chiara. Chi ha la carnagione olivastra, invece, dovrà prediligere nuance sì scure, ma non troppo: ad ogni modo, per non sbagliare mai, fatevi guidare sempre dagli esperti del settore nella scelta più giusta per voi!

Gestione cookie