La comparsa dei brufoli è un problema che può capitare a chiunque ma c’ è un modo molto valido per riuscire a farli scomparire in pochi passaggi e soprattutto in pochissimo tempo.
I brufoli sono una problematica fastidiosa per molte persone e possono influire negativamente sull’ aspetto della pelle del viso. Sono causati dall’ accumulo di sebo e cellule morte all’ interno dei follicoli piliferi, che possono ostruire i pori della pelle. Questo ambiente ostile favorisce la proliferazione di batteri, che causano l’ infiammazione e la comparsa dei brufoli.
Essi sono tra gli inestetismi più insopportabili, che spesso possono apparire anche in modo fin troppo esposto e compromettere il proprio look. Tuttavia, esistono alcuni passaggi semplici che possono essere seguiti per eliminare i brufoli e ripristinare la salute della pelle, in pochi semplici passaggi.
S.O.S Brufoli? Segui il procedimento più valido di tutti
Anche se i brufoli possono compromettere il nostro look, non diamogli il potere di rovinarlo! Grazie a pochi semplici passaggi è possibile evitare questo problema, e far tornare la pelle del viso riequilibrata e pulita a fondo, eliminando completamente o quasi la comparsa di questo inestetismo.
1- Tenere pulito il viso
Per prima cosa è importante tenere la pelle pulita, lavando il viso due volte al giorno con un detergente delicato, per evitare ulteriori infiammazioni e irritazioni. Successivamente è consigliato anche eseguire un bagno di vapore al viso, in modo da aprire i pori ed eliminare le impurità senza permettere ai batteri di proliferare, eliminando anche l’ eccesso di sebo.
2- Ghiaccio antinfiammatorio
Dopo aver sottoposto la pelle a un bagno di vapore, si può passare a qualcosa di più freddo e intenso. Basterà prendere del ghiaccio, e passarlo in modo rotatorio sulla parte infiammata per qualche minuto per ogni ora, prima di andare a dormire.
3- Disinfettare
Ovviamente è bene anche tenere disinfettata la zona del brufolo, anche grazie a qualche rimedio naturale come il limone, acqua salata o un collirio. Per applicarlo è bene non utilizzare le mani ma un cotonfioc.
4- Applicare la crema giusta
Le creme più indicate per chi vuole combattere l’ acne sono sicuramente quelle che contengono al loro interno acido salicilico o perossido di benzoile, due elementi in grado di uccidere tutti quei batteri responsabili della formazione dei brufoli e che favoriscono il rinnovamento dell’ epidermide. Basterà poi far agire la crema tutta la notte, per poi pulire il viso con del sapone delicato. Durante la giornata è consigliato tenere la pelle sempre idratata evitando creme troppo grasse e bere molta acqua.