Con l’estate ormai alle spalle e l’autunno alle porte, abbiamo bisogno di un cambiamento per ricominciare alla grande: partiamo dai capelli!
Hai già deciso come cambiare i tuoi capelli per questo autunno? Parliamo di cambiamento perché l’autunno è proprio la stagione per eccellenza. Le foglie mutano colore, l’aria si rinfresca e anche noi abbiamo bisogno di una novità. La prima cosa che possiamo fare per adattarci a questa metamorfosi naturale che ci circonda, è quella di giocare con il colore dei nostri capelli.
Ma quali sono le tendenze di autunno 2024 per i capelli? In realtà, le tendenze cromatiche spaziano da tonalità più calde a quelle più profonde. In particolare, sono quattro le tendenze che vanno per la maggiore: il rosso vino, il bionda albicocca, il jet black e il castano ramato.
Le quattro tendenze dell’autunno: quale scegliere
Si sa, quando si parla di settembre una delle prime cose che ci viene in mente è la vendemmia. Proprio il rosso vino è una delle tonalità più in voga del momento. Un rosso che trasmette eleganza e sicurezza. Anche le celebrità hanno abbracciato questo stile tra cui la cantante Dua Lipa che ha sorpreso tutti con un colore rosso vibrante e profondo. Questa tonalità richiama le sfumature calde del vino rosso autunnale e si adatta per chi cerca un look sofisticato però senza rinunciare ad un tocco audace. Se hai la carnagione chiara o media, è perfetto perché crea un contrasto che esalta i tratti del viso. Di certo, se stai cercando un cambiamento radicale, questo è un colore che non fa passare inosservati.
Altra tendenza è il biondo albicocca. Rispetto al rosso vino è una tonalità più delicata ed è un mix di toni dorati e aranciati. Il biondo albicocca richiama i frutti della stagione e illumina il viso dando un senso di calore. Se se hai una carnagione olivastra o calda con un sottotono aranciato, è perfetto. Sei alla ricerca di un cambiamento ma non troppo drastico? Allora il l’albicocca è la tonalità ideale. Con questo colore ti allontani dal biondo tradizionale ma aggiungi un pizzico di creatività e originalità in più. Tra le celebrità, l’attrice Blake Lively ha reso iconico questo mix di colori dorati e aranciati. Pronta a sentirti in Gossip Girl?
Andiamo su tutt’altra scala di colori con il jet black, una tonalità che non passa mai di moda e ha caratterizzato lo stile di famose attrici come Angelina Jolie e Megan Fox. Si tratta di nero intenso che regala un look deciso e drammatico. È adatto a tutte le carnagioni e regala profondità allo sguardo e mette in risalto il viso. Tuttavia, bisogna ricordare che è particolarmente efficace sulla pelle chiare perché crea un contatto netto che valorizza maggiormente i tratti del viso. Questo tipo di colore, però, non è facile da mantenere; richiede una grande cura e attenzione per evitare che i capelli diventino opachi, soprattutto se partiamo da un colore chiaro di base. Comunque, è un colore adatto a chi cerca uno stile minimalista ma che allo stesso tempo grida personalità e sicurezza da tutti i pori.
In ultimo troviamo il castano ramato. Questo colore fonda insieme il calore del rame e la profondità del castano ed è perfetto per chi vuole un cambiamento ma non vuole allontanarsi troppo da tonalità naturali. Un esempio di questa tonalità è l’attrice Emma Stone, che ha reso il castano ramato di gran moda. Passando dal bronzo al dorato, possiamo dire che questo è il colore che meglio incarna lo spirito dell’autunno: è caldo, avvolgente ma allo stesso tempo audace. Di certo si adatta a chi desidera un look che non è mai banale e che è alla ricerca di eleganza ma con un pizzico di ribellione e creatività.
Sia che tu scelga una tonalità sofisticata come il rosso vino, una luminosa come il biondo albicocca, profonda come il jet black o audace come il castano ramato; l’importante è trovare il colore che meglio esprime la tua personalità per l’autunno che sta per arrivare!