Pellicola intorno alla pancia per dimagrire, funziona davvero? Quali sono i rischi

La tecnica della pellicola intorno all’addome per dimagrire ha fatto parlare tanto. Eppure ci sono diversi aspetti da chiarire a riguardo

Anche quando si tratta di dimagrire, ognuno cerca di trovare il modo corretto per perdere peso, a volte adottando metodi efficaci e salutari come un percorso nutrizionale, iniziando una dieta e/o  praticando una regolare attività fisica. In altri casi invece, c’è chi trova dei metodi più drastici differenti, che a volte rischiano di fare più male che bene.

Metodo della pellicola per dimagrire
Il metodo della pellicola. Quali sono i rischi?- Estetista.it

Tra questi, è da un po’ di anni che si parla del metodo della pellicola avvolta intorno all’addome per far dimagrire la pancia o le cosce. Eppure pochi sanno cosa può causare realmente questa tecnica al corpo, ma soprattutto alla pelle.

Body wrap fai da te. La pellicola funziona?

Per cercare di dimagrire nella parte dell’addome, dei fianchi e in altre parti del corpo più adipose, c’è chi parla del metodo della pellicola. Si tratta della versione errata del vero trattamento estetico chiamato body wrap, che consiste appunto nell’avvolgere con dei bendaggi alcune parti del corpo, in modo da praticare un linfodrenaggio, associato all’utilizzo di prodotti snellenti e disintossicanti. Questa pratica utilizza anche i benefici dei sali minerali, oli essenziali, erbe ecc. che man mano renderanno la pelle più tonica e compatta e soprattutto aiuteranno man mano a diminuire l’adiposità presente.

Metodo della pellicola dimagrante
Il metodo della pellicola e i rischi- Estetista.it

La versione errata che prevede l’utilizzo della pellicola come “bendaggio alternativo” è invece un metodo improvvisato, da chi vuole simulare il body wrap Fai Da Te, senza sapere forse quali sono i rischi di riprodurre questo trattamento usando dei fogli di plastica. La pellicola a contatto con la pelle per troppo tempo, può rilasciare del cloruro di polivinile e altre sostanze nocive per il corpo.

I rischi del metodo della pellicola per dimagrire

Inoltre, può portare anche a una sudorazione eccessiva, soprattutto se praticata durante le stagioni calde, rischiando di portare a un’importante sudorazione. Se si pensa che perdere sudore sia un modo per perdere liquidi dal corpo e dimagrire, con il metodo della pellicola è bene ricordare che i liquidi persi rimarranno lì, non evaporeranno. Questo perchè la plastica non permette alla pelle di respirare, portando a un innalzamento della temperatura corporea. Si rischia anche una minore ossigenazione della pelle e di ridurre il volume del sangue. Ciò può portare al rischio di provare vertigini, confusione e malessere generale.

Tra la pelle, il sudore e la pellicola, è possibile che si verifichi un’ eccessiva proliferare batteri, ciò può essere pericoloso soprattutto in casi di piccoli tagli o ferite presenti nella zona avvolta. Un altro fatto a cui fare molta attenzione è che se la sudorazione è eccessiva e inizia a essere presente troppa acqua sulla pelle, si rischia che questa si gonfi d’acqua, una condizione che può portare a seri problemi per la pelle.

E’ bene tenere a mente che gli involucri di plastica NON aiuteranno a perdere peso o a bruciare grassi. L’unica cosa sarà perdere liquidi, ma non avverrà un linfodrenaggio, saranno gli stessi che poi verranno reintrodotti nel corpo assumendo acqua. Il body wrap è un trattamento estetico che solo i professionisti possono eseguire nel modo corretto e con i giusti prodotti, e la plastica non è uno di questi.

Gestione cookie