Allarme su Tik Tok: “Non ascoltate quello che vi dicono”. La vostra pelle è in pericolo

Attraverso il web ed i social qualunque tipo di informazione di cui necessitiamo diventa accessibile in tempo reale. Internet si appresta continuamente a trovare soluzioni ad ogni tipo di problema che abbiamo di fronte. Infinite risorse a nostra disposizione, a portata di un click abbiamo la risposta ad ogni nostra domanda. Ma attenzione a mettervi sempre in guardia.

Creme viso attenzione
Consigli di bellezza senza titolo: attenzione ai rischi

Sappiamo ormai bene che le opportunità messe in campo dalla rete sono davvero numerosissime: tutti potenzialmente hanno libertà di dire, fare e condividere ciò che vuole, e qualora si inizi ad assumere credibilità agli occhi di un certo pubblico, il potere di influenza viene amplificato e potrebbe diventare davvero immenso.

Tuttavia, il possesso di questo potere spesso si tramuta in qualcosa tutt’altro che positivo. Vi è la tendenza secondo cui chiunque si ritiene esperto di ogni tematica e, convinti della propria rilevanza, si sentono in dovere di prendere parola in qualunque situazione.

Anche contesti medici e scientifici, vengono presi d’assalto da figure non consone e senza un minimo background scientifico, che tentano inesorabilmente di influenzare il proprio pubblico talvolta solo ed esclusivamente sulla base di rapporti economici con aziende.

È questo ad esempio il caso del mondo della dermatologia e della dermoestetica. Migliaia di influencer si apprestano a suggerire creme ed altri prodotti “miracolosi” per la propria pelle.

Beauty influencer senza titolo suggeriscono come curare la propria pelle: i rischi sono immensi

Dal momento in cui talvolta gli utenti non conoscono troppo la propria pelle, la tendenza ad affidarsi a qualunque tipo di prodotto che traspare attraverso social e suggerimenti come straordinari, è davvero elevata. Ed i rischi sono a dir poco allarmanti.

Skincare e dermocosmesi
È necessario conoscere a fondo la propria pelle prima di affidarsi a creme miracolose senza criterio

Un tentativo di divulgazione scientifica e di contrasto a questo tipo di cattiva informazione, è quello della dottoressa Ines Mordente, dermatologa, medico estetico e venereologa.

La dottoressa mette in guardia: “vi distruggete la barriera cutanea”

Attraverso un’intervista rilasciata a “Fatto Quotidiano“, la dottoressa mette in guardia chi si fida ciecamente delle influencer e dei numerosissimi video che girano su social quali Tik Tok e Instagram relativi alle modalità ed ai prodotti con cui prendersi cura della propria pelle, facendo leva sulla distinzione marcata tra i brand di farmacia e quelli commerciali (in quanto i primi avrebbero standard di sicurezza ed attendibilità più alti).

Ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Ecco come capire quando un consiglio cutaneo è giusto o può invece essere dannoso

Tendenzialmente, tutto sta alla base della consapevolezza di chi si ha di fronte. Se dunque si tratta di specialisti della propria specializzazione, o semplicemente brand ambassador non specializzate sul campo, che promettono miracoli attraverso fantomatiche cure.

influencer
Estetista.it

Ci sono anche beauty influencer che, attraverso costanti corsi di aggiornamento, hanno sviluppato una consapevolezza maggiore della propria pelle, e di conseguenza riescono a fornire consigli pensati e piuttosto mirati.

È questo ad esempio il caso di MissStrawberryFields: una delle Youtuber e beauty influencer dalla carriera più longeva in Italia

Come nel caso di molti altri, la sua avventura in rete è iniziata per gioco nel 2009, con l’apertura di un canale YouTube, dedicando quest’ultimo alle sue più grandi passioni: il mondo del Beauty ed il mondo della comunicazione.

Ma se appunto in una fase iniziale il suo canale doveva essere destinato ad un pubblico ristretto, la sua spontaneità, autoironia e costanti aggiornamenti e specializzazioni relativi alle tematiche trattate, hanno fatto sì che moltissime la percepissero come punto di riferimento per varie questioni relative al mondo del Beauty, e così nel giro di pochi anni, attraverso skincare, recensioni di prodotti e straordinari make-up, il canale stesso è cresciuto enormemente, raccogliendo più di 150mila iscritti.

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