L’acqua di mare da sempre è nota per i benefici che può apportare per la pelle: ha delle proprietà veramente incredibili.
Non solo in termini di estetica perché migliora la pelle ed è un vero toccasana ma è anche in grado di calmare la mente, infondere un rilassamento naturale. Quali sono i benefici dell’acqua di mare sull’epidermide? Ecco perché dovremmo approfittare dell’estate per un viso senza imperfezioni.
Immergere la pelle nell’acqua di mare poi fa l’effetto levigante al pari di uno scrub: elimina i brufoli e le impurità e lascia tutto perfettamente pulito. Come ci riesce e in che modo beneficiarne?
Pelle perfetta grazie all’acqua di mare
Oggi ci sono tantissimi trattamenti costosi e complessi per la pelle quando il migliore, senza tempo e senza spesa, è sicuramente quello che si basa sull’uso dell’acqua di mare. Questa veniva sfruttata anche in passato come rituale di bellezza per il corpo e il viso. Per migliorare tutti quei piccoli inestetismi abbastanza comuni come brufoli, punti neri, infezioni localizzate.
L’acqua del mare viene utilizzata da anni come elemento per migliorare in modo naturale la pelle andando a disintossicare, levigare e anche cicatrizzare. Viene consigliata a coloro che soffrono di acne e impurità della pelle, grazie all’elevata concentrazione di minerali e oligoelementi.
Tra questi si trovano rame, calcio, ferro, tutte cose di cui l’organismo ha bisogno e che sono profondamente utili perché permettono di gestire meglio la dilatazione dei pori e anche il sistema immunitario. Vanno a rilasciare le tossine e stimolare il metabolismo grazie allo iodio, permettono di gestire meglio l’osmosi. E quindi contribuiscono a ridurre direttamente la tipica pelle a buccia d’arancia. Il sale poi trattiene l’acqua quindi tendono a espellere dalla pelle i liquidi in eccesso di fatto come se li andassero a risucchiare via.
L’acqua di mare poi fa un effetto gommage naturale, quindi regola la produzione di sebo e dopo un bagno appare perfettamente levigata, tirata e molto pulita. Quando ci sono sfoghi, imperfezioni e altri problemi va a “calmare” la situazione. Quindi è utile sia dal punto di vista estetico che della salute. Una volta uscite dall’acqua però è sempre fondamentale fare una doccia fresca perché si va a fissare il lavoro fatto dal mare senza seccare troppo la pelle. Il sale poi tende a disidratarla perché continua ad agire anche una volta usciti dall’acqua.
Mai dimenticare poi di applicare un solare prima e dopo il bagno a mare. Questo non ha alcun interferenza con l’acqua di mare che svolge comunque il suo ruolo sulla pelle. Si tratta solo di proteggerla ulteriormente anche quando si sta in acqua perché il sole è molto forte e la pelle a rischio.