Pelle secca? Se la senti tirare potresti avere una carenza, ma puoi rimediare così

La pelle secca è una condizione molto comune, caratterizzata delle volte da desquamazione, prurito o screpolature. Ma anche semplicemente sentire la pelle che tira può essere sintomo di una sofferenza. Il nostro corpo ci parla e se impariamo dai messaggi che ci manda possiamo agire di conseguenza per migliorare anche il nostro aspetto. Capiamo allora quali sono le cause più comuni e che rimedi possiamo apportare.

Sfatiamo subito un mito però: la pelle secca colpisce tutti, anche chi ha la pelle grassa e anche se utilizzi creme nutrienti e olii. Spesso infatti la sua comparsa dipende da una carenza che va più nel profondo. Dall’alimentazione a quello che beviamo, dal nostro stile di vita, all’ambiente, tutto confluisce sull’aspetto esteriore. Approfondiamo meglio.

Scopri perché hai la pelle secca e cosa fare (Estetista.it)

Perché la pelle diventa secca

I sintomi di una pelle secca possono essere molto lievi, come la comune sensazione di pelle che tira, fino a diventare più complessi. Possono infatti includere:

  • PRURITO
  • PELLE SQAMOSA
  • BRUCIORE
  • PELLE GRIGIASTRA
  • PELLE RUVIDA

Con un epidermide secca inoltre sarà più facile avere rughe e smagliature, e anche l’acne, poiché le imperfezioni nascono quando c’è un danno generale della pelle. Ma cosa ci sta dicendo il nostro corpo? Quando la pelle perde acqua troppo rapidamente essa si disidrata. Il nostro corpo utilizza l’acqua per molti dei processi e funzioni vitali,  compreso mantenere la nostra cute sana. Ecco che se nel nostro corpo è presente meno acqua di quella che consumiamo andremo per prima cosa incontro ad una variazione della nostra epidermide, che diventerà secca. Anche una carenza vitaminica, in particolare la vitamina A, può provocare secchezza e squamosità, fino all’eczema e la psoriasi. Può darsi che stai attraversando un periodo in cui hai un’alimentazione poco corretta e, mancando alcuni nutrienti, la pelle ne risente.

Estetista.it

Ci sono anche alcuni fattori che possono aumentare la possibilità di pelle secca e anche aggravarla, e sono:

  • ETA’ AVANZATA
  • STORIA MEDICA CON ALLERGIE
  • STAGIONE
  • ABITUDINI SCORRETTE

Ma la perdita di acqua nel nostro corpo può essere causata anche da:

  • CALORE che riduce l’umidità
  • FREDDO troppo intenso
  • TROPPI LAVAGGI
  • DETERGENTI AGGRESSIVI

Porre rimedio a questo fastidio non è difficile, basta fare solo attenzione ad alcune abitudini di stile di vita e vi sentirete subito più a vostro agio anche con la vostra pelle.

Rimedi

Prova con questi suggerimenti e la tua pelle inizierà a trattenere più acqua da utilizzare per i suoi processi e mantenerci più sani:

1. BEVI, BEVI, BEVI

E’ la cosa più semplice e naturale da fare; bere acqua. Se ne raccomanda un litro e mezzo al giorno, ma anche due non vi faranno male, quantomeno per reintegrare se avete la cute molto secca. Se non riusciamo a introdurre tanta acqua durante il giorno ci possiamo aiutare anche con alcune bevande che magari preferiamo maggiormente come tisane, thè e succhi di frutta.

2. DOCCIA ALLA GIUSTA TEMPERATURA

Se sei amante delle docce roventi sappi che la tua pelle soffre molto e si disidrata. Evita quindi docce troppo calde. Anche stare a lungo nell’acqua causa disidratazione e quindi secchezza. Il tempo limite infatti dovrebbe essere non più di 10minuti o un quarto d’ora.

3. APPLICA CREME IDRATANTI e OLII

Subito dopo la doccia, ma anche tutti i giorni usa la crema idratante che sigilla l’acqua per aiutare a mantenere sana la barriera protettiva della pelle. Anche gli olii sono degli importanti alleati per mantenere nutrita la pelle. Gli ingredienti migliori? Scegli l’argan, il burro di karité o  l’olio di mandorle dolci.

Inoltre il clima rigido dell’inverno appena trascorso può aver seccato particolarmente la nostra pelle. Ora che ci apprestiamo a scopritrici e a mostrarci ai raggi del sole non dimentichiamo anche di utilizzare una crema con fattore UV.

4.INTEGRAZIONE VITAMINICA

Una pelle bella passa sempre da una buona alimentazione. Se hai una carenza vitaminica (parlane sempre con il tuo medico) puoi fare un pieno, soprattutto di vitamina A, prediligendo latticini, uova, pesce e la carne, in particolare il fegato. Anche tutta la frutta e la verdura di colore arancione, rosso, giallo e verde, ad esempio albicocche, mango, spinaci, peperoni saranno validi alleati per la vostra pelle.

Estetista.it

Come avrai capito ciò che devi fare per migliorare la pelle secca e prendertene cura è molto semplice: rispetta la tua pelle con adeguati gesti quotidiani, prodotti giusti e una vita sana. La tua pelle ti sorriderà e anche tu stessa

 

Gestione cookie