Hai mai pensato che l’amore per la tua pelle potrebbe creare dei problemi alla tua mente? È quello che sta succedendo!
Molto probabilmente, fino a qualche anno fa non sapevi nulla di skincare ma, visto che negli ultimi anni è diventata una tematica centrale sui vari social, hai iniziato a prenderti cura della tua pelle. Non c’è niente di male in questo, una pelle sana è qualcosa che ci fa stare bene sia a livello mentale sia a livello estetico.
Come tutte le cose, però, c’è sempre un altro lato della medaglia. La voglia di avere una pelle sana può facilmente trasformarsi in un’ossessione per un aspetto impeccabile, soprattutto tra i giovanissimi. Parliamo di dermorexia, un disturbo legato all’ossessione per la cura della pelle. Sui social, in tv e tramite le varie influencer, si mostra una pelle sempre perfetta e si propinano modelli di bellezza irraggiungibile. Soprattutto i più giovani potrebbero tormentarsi nel tentativo di ottenere quella pelle perfetta.
Dermorexia: sintomi e cause
Quando si è affetti da questa condizione, anche la più piccola imperfezione sulla pelle può creare dei problemi. Probabilmente quella piccola imperfezione è impercettibile agli altri, ma nella mente della persona ossessionata può sembrare un’imperfezione enorme. L’attenzione si concentra soprattutto sulla pelle e si sviluppa un comportamento ossessivo per quanto riguarda l’uso di prodotti per la cura del viso. Può capitare di ripetere molto spesso pulizie del viso e trattamenti vari, come se fosse una sorta di rituale.
Questi sono proprio i sintomi che dovrebbero mettere in allarme. Fissarsi sui piccoli difetti della pelle, come brufoli, macchie o pori dilatati, può portare a una distorsione della percezione di sé. Utilizzare eccessivamente i prodotti acquistandone uno dopo l’altro, sperimentando sempre nuovi trattamenti è un altro sintomo. Skincare che si ripetono in maniera compulsiva a distanza di poco tempo una dall’altra, è un altro campanello d’allarme. Un’ossessione del genere può portare anche disturbi psicologici come ansia e depressione. Si potrebbe anche non voler uscire di casa perché perché ci si sente non adatti a stare con gli altri, per via delle proprie imperfezioni.
Ma perché si arriva a questo? Abbiamo accennato alla ricerca della pelle perfetta che molto spesso viene promulgata dai social, dove influencer e celebrità appaiono perfette e creano un’ideale irrealistico. Va considerato, però, che quello che vediamo non è sempre la realtà, anzi. Le foto delle persone famose sono piene di filtri fotografici, ritocchi digitali e make up perfetti che allontanano quell’immagine dalla realtà. Una persona che soffre di dermorexia potrebbe anche mostrare sintomi di ansia e perfezionismo. L’idea stessa di non poter raggiungere la perfezione genera un ciclo di ansia crescente legata a altri disturbi psicologici, come il disturbo ossessivo compulsivo che ci spinge a fare rituali ripetitivi di skincare.
Quali sono i rischi e come uscirne
Oltre a causare dei danni a livello estetico alla pelle, infatti l’uso di prodotti aggressivi o trattamenti continui può portare irritazioni secchezza e arrossamenti, si possono avere altri problemi. Ad esempio, il disturbo del sonno a causa di pensieri intrusivi che causano insonnia, stanchezza cronica e irritabilità. Anche le relazioni sociali possono essere compromesse. Se una persona si isola e si chiude in casa per evitare situazioni sociali perché si sente giudicato a motivo del suo aspetto, ridurrà le interazioni con gli altri e peggiorerà il proprio stato emotivo. Tutto questo andrà a caricarsi sull’aspetto psicologico generando ansia, depressione e bassa autostima.
Dato che non si tratta solo di una questione di pelle e di cura del viso ma la dermorexia coinvolge la salute mentale, sono molti gli aspetti che bisogna trattare in un approccio multidisciplinare. Prima di tutto, invece di fare da sé cambiando e ricambiando più volte creme e trattamenti di skincare, potremmo rivolgerci ad un dermatologo che può appurare reali problemi della nostra pelle e fornirci le linee guida giuste per gestire una routine di skincare equilibrata e sicura. Dopo questo, possiamo considerare la psicoterapia che potrebbe aiutarci a cambiare i pensieri distorti riguardanti il nostro aspetto fisico e sviluppare una versione più sana di noi stessi.
In alcuni casi, la psicoterapia potrebbe suggerire anche l’uso di ansiolitici o antidepressivi che possono aiutare a trattare l’ansia e la depressione che sono associate alla dermorexia. Ad ogni modo, non bisognerebbe fare di testa propria ma affidarsi a professionisti competenti per trovare un equilibrio tra la cura di noi stessi e l’accettazione del nostro imperfezioni, senza cadere nella trappola della perfezione irrealistica.