Avere una pelle grigia, stanca e opaca durante la stagione invernale è normale. Ma è possibile anche ridarle vitalità grazie ad alcuni rimedi..
Con l’ arrivo dell’ inverno, la tonalità della pelle tende a cambiare, e ciò può essere attribuito a diversi fattori. Con il cambio di stagione dopo l’ estate è normale che il colorito più acceso e caldo della pelle tenda a scomparire man mano, facendola apparire più chiara e spenta.
Nonostante questi cambiamenti, è fondamentale mantenere una corretta routine di cura della pelle anche durante i mesi invernali. Una buona skincare aiuterà a mitigare l’ effetto di un possibile cambiamento di colore riportandola ad uno stato ottimale.
Trattamenti e soluzioni per ravvivare la pelle opaca, spenta e stanca
In inverno, è normale osservare alcuni cambiamenti nel colore della pelle, e questo fenomeno può essere legato alle caratteristiche climatiche, ambientali e ai ritmi della propria routine giornaliera. Tra le maggiori cause che contribuiscono all’ aspetto di una pelle più spenta, c’ è l’ esposizione limitata alla luce solare, il pallore del viso può essere accentuato anche da una diminuzione del flusso sanguigno verso la superficie della pelle, a causa delle basse temperature. Inoltre, c’ è da considerare che può capitare che dormire poco, essere stressati, ecc. possono essere fattori in grado di ripercuotersi sulla salute e sulle condizioni della pelle.
Anche adottare scorrette abitudini può danneggiare la pelle, così come quelle legate all’ alimentazione disordinata, al fumo, ecc. Riuscire a gestire o eliminare le cattive abitudini è un buon modo per proteggere anche la pelle. Nonostante ciò, per far ritrovare tono e luminosità alla pelle si può effettuare una skincare routine più mirata che sia in grado di eliminare quella patina grigia dalla pelle, donandole un effetto glow, un incarnato uniforme, levigato e anche privo di macchie. Per farlo basta inserire nella propria skincare prodotti dall’ azione antiossidante, illuminante e che siano ricchi di vitamina C.
Uno dei passaggi fondamentali da non dimenticare mai è l’ idratazione, ecco perchè può essere di grande aiuto utilizzare attivi in grado di trattenere l’ acqua, come nel caso dell’ acido ialuronico e de ceramidi, che aiuteranno anche a proteggere e riparare la barriera cutanea. Al contrario, alcuni trattamenti dovrebbero essere evitati in caso di pelle grigia, spenta e opaca. Utilizzare attivi troppo aggressivi e inadatti potrebbe portare a ottenere risultati contrastanti, come nel caso dell’ esfoliazione, che va bene eseguita con prodotti AHA o esfolianti enzimatici. Mentre andrebbe evitata con attivi come l’ acido salicilico che potrebbe solo dissecare la pelle. Ecco alcuni dei prodotti utili da utilizzare per far tornare la pelle luminosa con un aspetto energico e fresco:
- Siero Notte Vitamina C Uniformante – Garnier (12,24 euro)
- Siero Booster H.A. – Uriage Eau Thermale (21,53 euro)
- Tonico Viso Idratante e Rinfrescante – DermoLab (5,31 euro)
- REPLENISHING HYDRATOR – Clinique (16,20 euro)
- Natural Moisturizing Factors + HA – The Ordinary (14,40 euro)