Ci sono alcuni preziosi consigli che dovreste seguire per incrementare l’eleasticità della pelle ed evitare così l’effetto flaccido.
A nessuna di noi piace ritrovarsi a che fare con della pelle flaccida, a prescindere che sia concentrata nelle braccia o nelle gambe, o su qualsiasi altra zona del corpo. Infatti può incidere sulla propria autostima e molte donne tendono a coprirsi. Ma nulla è perduto. Infatti esistono dei metodi naturali e non invasivi in grado di rassodare la pelle flaccida.
Oggi vogliamo regalarvi 5 preziosi consigli, che suggeriamo di includere nella propria routine quotidiana e sono rivolti in particolar modo alle donne over 40, età in cui si cominciano a intravedere i primi segni di “cedimento cutaneo”. Ma prima di addentrarci nelle soluzioni e nella prevenzione, scopriamo quali sono le maggiori cause. Innanzitutto, la pelle è composta da diversi tipi di proteine, tra cui due principali sono l’elastina e il collagene. La prima è la sostanza che conferisce alla pelle la capacità di allungarsi e di mantenere la sua tenuta, mentre la seconda rende la pelle soda e forte e costituisce circa l’80% della struttura cutanea.
Durante la crescita o l’aumento di peso, l’elastina distende la pelle per adattarla all’aumento della massa corporea. Il collagene fa sì che la pelle mantenga la sua compattezza anche dopo i cambiamenti. Quando il collagene e l’elastina si danneggiano, la pelle perde elasticità e compattezza, portando ad una perdita di pelle sulle braccia e sulle gambe. Tra i fattori che determinano la salute, l’elasticità della nostra pelle troviamo l’età, il peso, la genetica, il fumo e la luce del sole.
Come rassodare in modo naturale la pelle flaccida
Per rassodare la pelle occorre molta pazienza in quanto i primi cambiamenti non si ottengono da un giorno all’altro. Ma con dedizione e costanza, se seguite attentamente i nostri consigli, sarà possibile iniziare a vedere risultati positivi. Quindi, senza ulteriori indugi, qui di seguito troverete 5 importanti consigli che vi suggeriamo di seguire per rassodare e prevenire la pelle flaccida.
Il primo consiglio include l’utilizzo del gel di aloe vera, che come già saprete, può ridurre le rughe rendendo la pelle più compatta. Infatti questo prodotto include l’acido malico, un ingrediente che migliora l’elasticità della pelle. Per quanto riguarda il suo uso, basta tagliare la foglia di aloe vera a metà per estrarre il gel. Quindi strofinatelo sulla pelle flaccida e lasciatelo agire per 20 minuti. Lavate quindi la zona in questione con acqua tiepida. Potete ripetere l’operazione per 3 o 4 volte fino a quando non si notano i risultati.
In alternativa, ricorrete al massaggio con olio, un ottimo modo per rassodare la pelle. Vi consigliamo di optare per l’olio d’oliva in quanto ricco di vitamine A ed E, considerate le migliori per nutrire la pelle. Non dovete fare altro che riscaldare una bottiglia di olio d’oliva in una bacinella di acqua calda. Versate dunque l’olio d’oliva caldo nella mano e massaggiate la pelle per circa 10 minuti. A questo punto immergete un panno pulito nell’acqua ormai tiepida e asciugate la zona. Al posto dell’olio d’oliva potete usare l’olio di jojoba o l’olio di mandorle.
Per rassodare nello specifico le braccia, puntate sull’esercizio fisico e in particolar modo sul nuoto. Infatti, più si nuota, più i muscoli delle braccia diventano definiti. Potete fare un paio di vasche almeno tre volte alla settimana, un regime costante che vi aiuterà a liberarvi della pelle flaccida sulle braccia in modo naturale. Non solo, vi sbarazzerete anche dei dolori articolari.
Anche lo yoga è perfetto per rassodare la pelle, soprattutto se non avete tempo o voglia di recarvi in palestra. Infatti si può eseguire tranquillamente in casa godendo di ulteriori benefici, come il miglioramento della postura. Tutto ciò di cui avete bisogno è un tappetino da yoga, lezioni online e ovviamente la determinazione!
Se non potete nuotare o fare yoga, lo stretching è tutto ciò che vi serve per rassodare la pelle delle braccia. Potete iniziare con 10 flessioni al giorno o scegliere esercizi più leggeri che non vi facciano sforzare più di tanto. Incorporate nella routine giornaliera altri esercizi di stretching mirati alle braccia e inizierete a vedere i risultati!