Anche la pelle ha bisogno di detox dopo l’estate. Come fare e con quali prodotti, per un viso luminoso

L’estate è la stagione dell’anno preferita da molte di noi, ma l’esposizione agli elementi atmosferici può avere un impatto nocivo sulla nostra pelle.

Ecco perché, mentre ci apprestiamo a salutare le giornate in spiaggia e accogliere il cambio del guardaroba in favore di maglie e giacche, è importante dare alla nostra pelle il necessario trattamento post-estivo.

detox per pelle luminosa
Estetista.it – Come fare un detox anche sulla nostra pelle

La pelle è infatti l’organo più grande del nostro corpo e funge da barriera protettiva contro gli agenti inquinanti esterni, i raggi UV e le condizioni climatiche avverse: non stupisce dunque che dopo mesi di esposizione al sole e al caldo, la nostra pelle possa sentirsi stanca e poco luminosa. È proprio qui che entra in gioco la necessità di disintossicare la pelle, rimuovendo le impurità che si sono accumulate nel tempo, che possono ostruire i pori, provocare bruciori, opacità e texture irregolare.

Quali prodotti usare per un disintossicare la pelle?

Per disintossicare la pelle, scegliere i prodotti giusti è fondamentale. In primo luogo, investite un po’ di soldi in un buon detergente: cercatene uno che sia delicato ma efficace nel rimuovere sporco, olio e impurità dalla pelle. Un detergente con ingredienti naturali, come l’olio di tea tree o l’amamelide, può aiutare a bilanciare i livelli di pH della pelle e lasciarla rinfrescata.

cura della pelle
Come prendersi cura della pelle dopo la stagione estiva – Estetista.it

Il secondo ingrediente fondamentale è quello che può aiutare l’esfoliazione: eliminare regolarmente le cellule morte non solo aiuta a rivelare una pelle più luminosa, ma permette anche ai prodotti per la cura della pelle di penetrare più in profondità nei pori. Scegliete un esfoliante delicato che non irriti o privi la pelle dei suoi oli naturali.

Il terzo prodotto che potrebbe essere acquistato è un siero, un altro must per ottenere una pelle luminosa: si tratta di formule concentrate che contengono ingredienti molto importanti come la vitamina C o l’acido ialuronico, utili per agire su problemi specifici come l’opacità o la consistenza irregolare della pelle.

Infine, ma non certo ultimo per importanza, non dimenticate la protezione solare: proteggere la pelle dai dannosi raggi UV è fondamentale se si desidera una pelle sana e giovane, anche quando magari le giornate sono un po’ più opache, come avviene in autunno.

Quali prodotti usare per il detox della pelle

Individuare i migliori prodotti per il detox della pelle non è facile, ma qualche valido spunto può essere certamente trovato con la nuova linea Detox di Korff, composta da un siero giorno City Protection Spf 40, e uno notte con rosmarino e estratto di lavanda. Di giorno il siero contrasta l’ossidazione e rigenera la pelle con la vitamina E e l’estratto di salvia, mentre di notte può purificare la pelle agendo per diverse ore.

Molto efficace è anche la nuova crema Antirughe Detox Spf 15 di Clinians: dispone dell’esclusiva Detoxy Technology e protegge la pelle dall’ossigenazione, migliorando la rigenerazione cellulare e favorendo il naturale processo detox con l’attivo cosmetico Detoxium.

Tra gli altri prodotti, non possiamo non annoverare anche il VineActive Huile de Nuit Détox di Caudalie, un siero da usare in poche gocce tutte le sere per neutralizzare le tossine che avvelenano le cellule. Il prodotto è 100% di origine naturale ed è a base di olio d’uva, olio di rosa muschiata e di oli essenziali di neroli, lavanda, carota, legno di sandalo bianco e petitgrain.

Chiudiamo infine con il Booster Detox di Clarins, una formula concentrata a base di estratto di tè verde, che regala alla nostra pelle un colorito fresco e luminoso. Bastano poche gocce da mescolare alla crema abituale per un risultato visibile fin da subito su viso e collo.

Gestione cookie