Pelle+del+viso+sudata+in+estate%3A+come+evitare+l%26%238217%3Beffetto+%26%238220%3Blucido%26%238221%3B%2C+i+prodotti+da+non+farsi+mancare
estetista
/pelle-del-viso-sudata-in-estate-come-evitare-leffetto-lucido-i-prodotti-da-non-farsi-mancare.html/amp/
Make up

Pelle del viso sudata in estate: come evitare l’effetto “lucido”, i prodotti da non farsi mancare

La stagione estiva può trasformarsi nella nemica numero 1 per il make-up. Occorre quindi utilizzare dei prodotti specifici.

Le temperature calde hanno ormai raggiunto campagne e città, possiamo dunque programmare la nostra estate. Tra gite fuori porta, giornate all’aria aperta e in riva al mare, aperitivi con gli amici – il problema di fondo rimane il medesimo: come possiamo mantenere il make-up a lungo? Dobbiamo combattere con l’effetto lucido, con il sebo in eccesso prodotto dalla pelle accaldata, per non parlare della presenza di acne dovuta all’utilizzo di fondotinta e cipria di scarsa qualità. L’errore più comune risiede proprio in questo: coprire la pelle con quantità esorbitanti di prodotto, ottenendo infine l’effetto contrario.

Come combattere l’effetto lucido d’estate: i prodotti must-have – Estetista.it

Per combattere i vari disagi dovuti alle alte temperature, sarebbe opportuno seguire qualche accortezza. Prima di tutto, dobbiamo abbandonare i prodotti in crema grassi che siamo soliti utilizzare durante l’inverno. E’ meglio prediligere sieri (con SPF 50 preferibilmente) che si asciugano immediatamente e che ci consentono di costruire una base trucco omogenea. Dobbiamo poi acquistare la giusta formulazione di fondotinta e cipria, in modo da opacizzare l’incarnato. Infine, alcuni articoli beauty possono aiutarci a mantenere il trucco nell’arco della giornata.

Effetto lucido e pelle sudata: come ridimensionare tale disagio anti-estetico

Le fasi di realizzazione del make-up si articolano in base trucco, fondotinta, cipria ed eventuale terra e blush per donare al volto un po’ di colore. Partendo dunque dal primo step, è utile acquistare delle creme idratanti opacizzanti. Come abbiamo sottolineato precedentemente, è sconsigliato usufruire dello stesso prodotto che siamo soliti applicare durante l’inverno, serve un prodotto più leggero. In commercio esistono delle creme che vantano la capacità di nutrire l’epidermide, ridimensionando al contempo la produzione di sebo.

Effetto lucido d’estate? Utilizza cipria e fondotinta – Estetista.it

Veniamo dunque al fondotinta, anche in questo caso categoricamente opacizzante, meglio ancora se in formulazione compatta. Potete anche portarlo nella borsetta, in modo da applicarlo ripetutamente sulla zona T in casi di necessità. Come ultimo step, passiamo alla cipria: se il fondotinta è compatto e opacizzante, potete anche evitare di applicarla; al contrario, se utilizzate una formulazione liquida, risulterà assolutamente necessaria. E’ consigliabile scegliere formulazioni minerali oppure in polvere di riso. E se tutto questo non dovesse bastare?

Laddove la nostra base dovesse risultare comunque lucida, possiamo ricorrere a due strumenti particolarmente efficaci: i fazzoletti assorbi-sebo e gli spray refresh & matte. Nel primo caso, parliamo di semplici salviette da tamponare nella zona di interesse; nel secondo caso invece, facciamo riferimento ad un prodotto da spruzzare in piccole quantità sul viso (a debita distanza), la cui funzionalità risiede nell’alleviare il calore dell’epidermide, opacizzando al contempo l’incarnato. Tra i migliori in commercio citiamo: La Roche-Posay – Serozinc e Caudalie -Eau de Raisin.

Recent Posts

  • Moda

Vivere il capospalla nel 2025: sarà l’anno della rivoluzione

L'offerta di capispalla donna è più che mai vasta nelle collezioni 2025. Tra tante rielaborazioni…

3 mesi ago
  • Capelli

Phon, se lo usi così non rischi di rovinare i capelli: il trucco degli esperti

Capelli perfetti in un attimo? Scopri i segreti per un'asciugatura rapida e una finitura da…

4 mesi ago
  • Make up

Ballando con le Stelle, spopola lo smokey eyes di Federica Pellegrini: come copiarlo alla perfezione

Vuoi uno sguardo da diva come Federica Pellegrini? Scopri tutti i segreti del suo smokey…

4 mesi ago
  • Make up

Sopracciglia sempre perfette: puoi fare tu stessa a casa senza estetista, ti svelo il mio metodo semplicissimo

Dì addio alle sopracciglia spettinate! Impara a definire lo sguardo con un metodo semplice e…

4 mesi ago
  • Moda

Moda invernale, 6 capi essenziali per essere sempre chic spendendo pochissimo

Affronta l'inverno con stile! Scopri i 7 capi must-have della stagione 2024/2025 per creare outfit…

4 mesi ago
  • Cura della Pelle

Viso subito più magro e tonico grazie alla ginnastica facciale, ma devi farla così

Vuoi un viso più scolpito e definito? La ginnastica facciale è la tua nuova migliore…

4 mesi ago