Peli incarniti, come prevenirne la comparsa? E, come fare laddove questo fenomeno si presenti con frequenza?
L’estate è arrivata, e cresce la voglia di andare al mare. Ma, se appartieni alla schiera di persone che non si presenta in spiaggia se non ha estirpato anche l’ultimo pelo, può diventare un vero e proprio incubo! Oggi, in realtà depilarsi è una scelta personale che va al di là delle mode e dei condizionamenti sociali. Fino a qualche anno fa infatti, soprattutto per donne vigeva un vero e proprio canone estetico secondo il quale la pelle doveva essere totalmente priva di peli.
Oggi queste trend estetico appare essere superato, le donne e più in generale le ragazze giovanissime scelgono senza influenze esterne se depilarsi o meno, e l’eventuale decisione di non radersi non appare più come qualcosa strano e di controcorrente.
Come accennato quindi, ciascuno può scegliere togliere o meno i peli, ma se sei tra coloro che proprio non li sopporta, attenzione all’utilizzo del rasoio e alla ceretta, spesso infatti in seguito a queste procedure compaiono i cosiddetti peli incarniti. Le cause principali sono proprio l’epilazione a strappo e la rasatura, con queste tecniche infatti è frequente questo fenomeno. Il pelo resta “dentro al follicolo” causando, infiammazioni e dolore.
In questi casi non si dovrebbe mai cercare di tirare il pelo con le mani, ma come prevenirne la comparsa? In prima istanza è necessario indossare abiti comodi che non siano particolarmente attillati, inoltre è di fondamentale importanza curare l’igiene, effettuando uno scrubs. Le cellule morte che si depositano sulla pelle possano formare un tappo, inducendo il pelo a crescere sotto pelle. Ma quali sono le conseguenze di questo fenomeno?
Peli incarniti, è pericoloso cercare di toglierli?
Quando il pelo si incarnisce si rischia di incorrere in un’infiammazione cutanea, talvolta si manifesta con prurito e bruciore, quando è di una dimensione notevole causa anche dolore. Il più delle volte i peli incarnati non causano conseguenze gravissime, ma può capitare che alcuni di essi risultino essere così difficili da estirpare che diventano difficili da trattare. In alcuni casi possono dar luogo a cicatrici, ad un’alterazione della cromia delle, ed anche a cheloidi.
Dunque la prevenzione è importantissima, va eseguita come accennato una pulizia ed una cura profonda delle pelle ed in particolar modo della zona che si intende depilare. Dapprima può essere d’ausilio effettuare uno scrubs per eliminare le cellule morte, poi applicare una crema ad hoc per ammorbidirla. Solo in seguito a queste operazioni passare alla rasatura o alla ceretta, è importante eseguire la depilazione con delicatezza ed applicare una crema specifica anche dopo.