I peeling enzimatici sono tra i prodotti per la cura della pelle più efficaci nonostante la loro estrema delicatezza. Di cosa si tratta?
Tra i vari trattamenti per la cura della pelle l’ esfoliazione ha un ruolo cruciale, perchè consente di rimuovere le cellule morte in superficie, promuovendo il rinnovamento cellulare, migliorando la sua salute generale. Esistono diversi tipi di esfoliazione, da quelle più moderate a quelle con un’ azione più mirata.
Ogni tipologia deve essere scelta in base alle necessità della propria pelle e delle sue condizioni, ecco perchè è possibile eseguirla in diversi modi. Ciò aiuterà a poter scegliere tra diversi trattamenti esfolianti che possono adattarsi in modo diverso alle esigenze della pelle.
I benefici del Peeling Enzimatico per un’ esfoliazione naturale sulla pelle
L’ esfoliazione può essere eseguita attraverso l’ utilizzo di diversi prodotti, tra questi uno dei più famosi di cui si sente parlare è quello che riguarda i peeling enzimatici. Il trattamento a differenza dei peeling chimici, consiste nell’ utilizzare enzimi naturali della frutta per rimuovere le cellule morte dalla pelle ed eseguire una leggera esfoliazione. L’ azione delicata rende il peeling enzimatico perfetto anche su pelli particolarmente sensibili.
Gli enzimi utilizzati vengono ricavati da estratti di frutta e verdura come ananas, papaya, zucca, mela, kiwi, arancia, ecc. Essi riescono ad agire in profondità sullo strato esterno della pelle, scomponendo proteine e cheratina, diminuendo le discromie, lasciando la pelle più liscia, luminosa e morbida. I pori verranno ripuliti in profondità, così come verrà ridotta anche la comparsa di punti neri e altre imperfezioni della pelle.
Un fattore molto importante è che prima di eseguire un trattamento peeling enzimatic, è necessario detergere e pulire la pelle dal trucco, ed evitare di prendere subito sole diretto sul viso per almeno una settimana. In alternativa è consigliato utilizzare una crema viso con protezione SPF 50 per proteggerla.
Il peeling enzimatico infatti agisce ripulendo la pelle in modo completo e a lungo termine, e ciò potrebbe rendere la pelle molto sensibile agli agenti esterni, ma il prodotto non andrà a creare alcun irritazione o rossore su di essa. Gli enzimi possono essere lasciati ad agire sulla pelle per circa 10-15 minuti prima di risciacquare il prodotto e procedere con l ‘idratazione della pelle. L’ unica controindicazione di questi prodotti è evitare che vengano applicati su pelle lesionata o irritata, perchè il trattamento potrebbe peggiorare la condizione della pelle.
Tra i migliori ed economici peeling enzimatici si può utilizzare il FaceMed+ Scrub con Enzimi di Eveline Cosmetics, che permette di eseguire uno scrub leggero sul viso grazie alla presenza degli enzimi dell’ ananas e acidi della frutta. Aiuta a sciogliere ed eliminare tutte le impurità, favorendo il rinnovo cellulare, lasciando la pelle setosa, nutrita, idratata e luminosa, rinforzando la sua barrira protettiva. La sua multi azione è data anche dalla presenza di pantenolo e olio di mandorle presenti all’ interno della formula.