Patata dolce elisir di bellezza, 5 benefici per capelli e pelle

Le patate dolci non sono solo buonissime da mangiare: sono anche un toccasana per pelle e capelli, un vero elisir tutto naturale.

Oggi parliamo di patate dolci, un tubero che in Italia è poco conosciuto e poco utilizzato. I nostri amici nord e sud americani le conoscono bene, dato che sono grandi consumatori di patate dolci. Oltre ad essere molto buone, queste particolari patate sono ricche di proprietà benefiche per il corpo, in particolare per la salute della pelle e dei capelli.

Cinque benefici su pelle e capelli delle patate dolci
Le patate dolci fanno molto bene alla pelle – Estetista.it

Sappiamo che le verdure in generale, sono un toccasana per avere una pelle sana e splendente, così come è importante mangiare una grande varietà di vegetali. Le più famose come elisir di bellezza per la pelle sono sicuramente le verdure a foglie verdi, ma le patate dolci non sono da meno.

Questi tuberi dal colore arancione vivo contengono una serie di elementi che li rendono un vero toccasana per la salute. Sono cinque in particolare, i benefici che possiamo trarre dal consumo regolare di patate dolci. Il primo è quello di proteggere la pelle dai danni dei raggi solari. Le patate sono infatti molto ricche di beta-carotene, che poi viene convertito dal corpo in vitamina A, un potentissimo antiossidante naturale che protegge la pelle da eventuali danni causati dai raggi ultravioletti. Il beta-carotene è inoltre famoso come alleato della pelle, in quanto può dare un tono più caldo e luminoso all’incarnato.

Patate dolci per una pelle luminosa e una folta chioma: tutti i benefici

Il beta-carotene e la vitamina A, associati anche ai radicali liberi contenuti nella patata dolce, possono avere effetti anche a lungo termine sulla pelle, prevenendone o comunque rallentandone l’invecchiamento. Inoltre non possiamo dimenticare la vitamina C, che troviamo abbondante in questo tubero e che gioca un ruolo fondamentale nella produzione di collagene, ovvero ciò che da elasticità alla pelle, prevenendo la formazione di antiestetiche rughe. Nelle patate dolci troviamo anche gli antociani, nei flavonoidi con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a prevenire imperfezioni e macchie.

Cinque benefici su pelle e capelli delle patate dolci
Tutte le proprietà benefiche delle patate dolci – Estetista.it

Come possiamo ben notare, le patate dolci possono davvero avere un impatto straordinario sul nostro corpo e in particolare sulla salute della nostra pelle, l’organo più esteso del corpo umano. Ma le sue proprietà benefiche non sono finite qui, perché possono essere un toccasana anche per i capelli. Le vitamine A e C, insieme alla B ed E e i minerali come potassio e magnesio possono aiutare enormemente a combattere la caduta dei capelli, rendendoli più sani e forti. Le patate dolci possono essere integrate facilmente nella nostra dieta: il consiglio è quello di mangiarle sempre cotte al forno o arrostite, così da non perdere tutti i nutrienti.

Gestione cookie