Che la base trucco sia la parte più importante nel make up lo abbiamo imparato. Ma come renderla perfetta senza quell’odioso effetto crepa? Con qualche piccolo consiglio che forse non conosci sarai sempre perfetta ed impeccabile.
Qualunque sia il make up che decidi di fare, che si tratti di un look fresco o audace e giocoso, la componente più importante è una buona base per il trucco. Questo perché ci aiuta a uniformare il colore della pelle e aggiunge una certa luminosità. Aiuta inoltre a levigare la pelle ed enfatizzare i colori e i pigmenti dell’ombretto, del fard e del rossetto. Non ultimo, il nostro make up durerà molto di più. Delle volte però capita di notare un fastidioso effetto crepa sul viso, ovvero i prodotti che utilizziamo non si uniformano bene e si separano creando delle pieghe. Come fare? Con dei semplici trucchetti da mettere subito in pratica.
Una buona base viso infatti deve fondere tutti gli strati per creare omogeneità. Capita però che invece i prodotti rimangono separati e questo provoca delle crepe, simile ad una bambola di porcellana che si è rotta. Perché succede questo? Cerchiamo di capire le cause.
Perché i prodotti make up non si fondono sul viso
Per creare una base viso andremo ad utilizzare diversi prodotti: primer, fondotinta, correttore, cipria, blush sono gli essenziali. Per una stratificazione corretta di questi, come prima cosa, dobbiamo fare attenzione all’Inci e usare prodotti che abbiano la stessa base, soprattutto per quanto riguarda primer e fondotinta. Questo vuol dire che se userai un fondotinta siliconico o ad acqua, dovrai usare un primer con base siliconica oppure ad acqua, e così via.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è la scelta della formula, che non deve essere per forza coprente. Al contrario, i make up artist, consigliano di scegliere texure leggere da stratificare poco a poco, fino ad ottenere il grado di coprenza desiderato. Oppure, un segreto che forse non conosci, è quello di miscelare insieme il fondotinta insieme al primer. In questa maniera la nostra base sarà più glow in quanto il primer alleggerisce la coprenza del fondotinta.
Base viso perfetta: i passaggi
Ora che abbiamo le idee più chiare sui prodotti da utilizzare vi elenchiamo tutti i passaggi da effettuare per una base viso perfetta a prova di crepe sul viso.
1- Skincare
Ovviamente una buona skincare idratante ci aiuterà a rendere i prodotti più omogenei sul viso. Bastano pochi prodotti: contorno occhi, siero e crema idratante.
2- Primer e fondotinta
Abbiamo visto come sceglierli per fare in modo che la stratificazione si fonda bene sul viso. Possiamo quindi mescolare questi due prodotti insieme, per un finish finale più brillante, oppure applicare prima il primer e poi il fondotinta se vi trovate meglio così oppure preferite un effetto più opaco. l’importante, come vi abbiamo detto e che abbiano la stessa base.
3- Incipriare il viso con il powder puff
Una volta applicato primer e fondotinta bisogna fissare il tutto con una cipria da sfumare delicatamente sull’epidermide. Per fare ciò la cosa migliore è usare un powder puff, un piumino leggerissimo di forma triangolare, che ci permette di agire sui punti che lo necessitano con molta facilità.
4- Applica uno spray fissante
Scegliamo uno spray fissante o bifasico in base alle nostre esigenze e tipologia di viso. Questo prodotto, una volta provato, difficilmente lo abbandonerete perché vi aiuterà ad ottenere un aspetto naturale anche dopo l’utilizzo dei prodotti in polvere e crea una patina luminosa al vostro viso.
Con questi semplici accorgimenti la tua base viso si trasformerà magicamente: non avrai più una sensazione di secchezza e non si formeranno più quelle fastidiose crepe, che rendono il nostro make up finto. Naturalezze e luminosità del viso sono il nostro obiettivo e seguendo questi pochi passaggi vedrai che sarà presto raggiunto e non tornerai più indietro.