Pantaloni a zampa: quali scegliere e come abbinarli nell’autunno 2023

I pantaloni a zampa sono pantaloni di ispirazione rétro che sembrano essere tornati in auge negli ultimi anni e saranno sicuramente un trend al top anche nei prossimi mesi. Con le loro gambe larghe e la loro silhouette comoda, è difficile fare a meno del comfort dei pantaloni svasati e della loro grande capacità di adattarsi a ogni outfit!

Tuttavia, prima di lanciarsi nell’acquisto di qualche modello di pantaloni a zampa, è bene riflettere per qualche minuto su quali siano le caratteristiche di questo capo d’abbigliamento e valutare in che modo abbinarlo correttamente. Per far ciò, bisogna innanzitutto partire dalla loro definizione: i pantaloni a zampa, chiamati anche come pantaloni svasati o a campana, sono uno stile di pantaloni caratterizzato da un netto allargamento della gamba dal ginocchio in giù. Un design che crea una svasatura sul fondo, conferendo a questi pantaloni una silhouette facilmente riconoscibile.

pantaloni a zampa come abbinarli
Estetista.it – Pantaloni a zampa di elefante

L’origine di questi pantaloni risale tipicamente agli anni ’60, quando divennero popolari tra i gruppi della controcultura come gli hippy e i bohémien. Nel decennio successivo, però, i pantaloni a zampa divennero mainstream e finirono con l’essere indossati con frequenza sia da uomini che da donne, in diversi ambienti sociali.

I migliori modelli di pantaloni a zampa

Oggi i pantaloni a zampa sono disponibili sul mercato in un’ampia varietà di stili, ognuno dei quali sembra offre un tocco unico a questa silhouette divenuta oramai classica. Per esempio, un’opzione popolare è quella dei pantaloni a zampa a vita alta, che allungano le gambe e creano una forma a clessidra. Si possono abbinare a una camicetta o a un maglione rimboccato per un look chic e raffinato.

pantaloni a zampa
I pantaloni a zampa sono uno dei top trend dell’autunno 2023! – estetista.it

Per chi preferisce un’atmosfera più rilassata, i pantaloni a zampa con tutta la gamba larga sono la soluzione ideale. Questi pantaloni offrono infatti molto spazio per muoversi e sono perfetti per le uscite casual o per rilassarsi in ambienti non troppo formali. Basterà abbinarli a una semplice maglietta o a un maglione oversize per un outfit ben riuscito.

Se invece si vuole qualcosa di maggiore personalità, si può puntare su un pantalone a zampa con stampe: dalle fantasie floreali ai disegni geometrici, questi pantaloni di grande effetto aggiungono una dose extra di audacia a qualsiasi outfit. Il resto del proprio look può essere mantenuto minimalista, con abbinamento a un top o a un maglione in tinta unita.

Come scegliere i pantaloni a zampa in base al vostro corpo

Oltre che le proprie preferenze stilistiche, quando si sceglie un paio di pantaloni a zampa non si può che fare i conti anche con le forme del proprio corpo: è di fatti fondamentale trovare un paio di pantaloni che non solo calzino bene, ma che esaltino le proprie forme naturali. Ma come fare?

La prima cosa da valutare è l’altezza dei pantaloni. Se avete un busto più corto, optate per pantaloni a vita alta che possano aiutarvi a creare l’illusione di gambe più lunghe. Se invece avete un busto più lungo, i pantaloni a vita media o bassa possono aiutare a bilanciare le proporzioni.

Fate poi attenzione all’ampiezza dei pantaloni a zampa. Per le donne con fianchi e cosce più curve, una svasatura sottile che inizia sotto il ginocchio può essere più allungante. Se avete fianchi sottili e volete aggiungere più volume, optate per svasature più ampie che partono più in alto sulla gamba.

Considerate poi anche il tessuto dei pantaloni a zampa. I tessuti strutturati, come il denim o il velluto a coste, offrono maggiore sostegno e forma, mentre i tessuti fluidi, come la seta o lo chiffon, conferiscono un’atmosfera bohémien senza sforzo.

Infine, non dimenticate la lunghezza dei pantaloni a zampa: i pantaloni svasati dovrebbero idealmente sfiorare il suolo o coprire leggermente le scarpe se indossati con i tacchi per un look elegante.

Qualche proposta per i vostri prossimi pantaloni a zampa

In commercio potete trovare centinaia di diversi modelli di pantaloni a zampa, a cominciare da quelli in denim. Il modello di Pepe Jeans, wide leg, è certamente uno dei più casual e easy: la gamba è larga e svasata, e l’elastico che tiene su i pantaloni in vita è molto comodo. L’abbinamento con una maglia bianca o a fantasia completa l’outfit in modo semplice e accattivante.

Pantaloni zampa
Estetista.it – Pantaloni a zampa

Se invece si vuole un modello bianco, quello di NA-KD è certamente un buon compromesso: attualmente in promozione, ha una gamba larga ma non larghissima, che scende dolcemente verso il terreno. Si può abbinare con i colori autunnali, come quelli che richiamano la terra, e con dei sandali che richiamino ancora le belle giornate estive.

Gamba sicuramente meno larga, ma fascino inalterato, per la soluzione di OXXO, che ha elaborato degli eleganti pantaloni a zampa di colore beige. La zampa di elegante si apre improvvisamente sulla parte finale della gamba, senza però eccedere. La vita alta completa questo look così accattivante.

Gestione cookie