Questo tipo di allenamento potrebbe piacerti sin da subito: fisico scolpito ma ben definito e allungato con il Barre Workout, ecco di cosa si tratta!
Nato per i ballerini professionisti, è ad oggi uno degli allenamenti più diffusi in tutto il mondo anche per chi con il ballo non ha nulla a che fare, il Barre Workout ti permette di rimanere in forma con un tipo di allenamento diverso dal solito svolto direttamente di fronte ad una sbarra.
La sbarra è tipica della danza, eppure per poter aumentare la propria tonicità e rendere il corpo più elastico e in forma, gli esercizi svolti sulla sbarra possono fare la differenza. Ecco perché è una tipologia di allenamento super consigliata per persone di tutte le età, specialmente per chi ha difficoltà a mantenersi in forma superati i 40 anni.
A svolgere la lezione solitamente è un’insegnate specializzata in Barre Workout con una base da danzatrice professionista, in quanto per poter lavorare di fronte ad una sbarra è fondamentale conoscere come utilizzarla. E chi meglio di un ballerino?
Come avere la pancia piatta dopo gli anta con il Barre workout
Crescendo il fisico ci impiega più tempo a perdere peso e a mantenersi in forma, ecco perché é importante avere sempre una propria routine di fitness e attività fisica nel quotidiano. Tutto ovviamente deve essere collegato ad un buon piano alimentare, solo così potrai aiutare il corpo a mantenersi in forma nonostante il metabolismo lento e le difficoltà dei famosi…”anta”.
Se fino ad oggi hai ritenuto la palestra poco adatta a te, potresti prendere in considerazione l’idea di provare il Barre Workout. Una lezione ha una durata di circa 1 ora e si svolge nel seguente modo: con la musica che fa da sottofondo vengono eseguiti per la prima mezz’ora degli esercizi sulla sbarra, il resto del tempo sul tappetino. La parte di lezione di Barre Workout svolta sul tappetino si ispira agli esercizi del Pilates, disciplina che aiuta ad allungare a tonificare il fisico lavorando specialmente sul core, ovvero la parte diaframmatica – addominale che aiuta a dare più forza a tutto il resto del corpo.
Durante l’altra metà, quindi, vengono svolti degli esercizi ispirati alla danza. Di che tipo di esercizi si tratta? Viene creata una vera e propria coreografia che ti consente di lavorare sul total body, andando a tonificare e rinforzare la muscolatura. Non solo, questo tipo di allenamento ti consente anche di migliorare le coordinazione. Per una buona riuscita della lezione è fondamentale una parte di stretching. Solo con dei muscoli rilassati e allungati potrai iniziare a notare delle differenze sul tuo corpo, quindi non bisogna mai sottovalutare lo stretching e l’allungamento prima e dopo un allenamento di qualsiasi tipo!