Palpebre cadenti e sguardo stanco: come ‘liftare’ gli occhi con il make up e ringiovanire in poche mosse

Avere le palpebre cadenti ma sognare uno sguardo felino alla Bella Hadid: consigli makeup per “liftare” gli occhi e ringiovanirli

Molte persone hanno palpebre cadenti, che virano verso il basso ed è per questo che cercano soluzioni per “liftare” lo sguardo. In realtà non è sempre un difetto o un segno dell’avanzare dell’età, può trattarsi di una conformazione dell’occhio, come quello incappucciato. Per molte donne, tuttavia, questo sembra dar l’impressione di avere il viso “stanco” o poco riposato. Al di là della condizione genetica, i fattori che possono determinare l’insorgenza della palpebre cadenti sono lo stress cronico, l’invecchiamento, o l’insonnia. Anche coloro che hanno uno sguardo vivace e pimpante possono assistere alla modificazione di questa area in momenti particolari della vita.

Trucco palpebre cadenti
Palpebre cadenti? Ecco come sfruttare il makeup per rimediare – Estetista.it

Ma è possibile prevenire il problema? La risposta è sì, ed è anche molto semplice intervenire. Bisogna attenersi a regole specifiche, mettere in atto delle buone abitudini quotidiane, come quella di applicare sempre la crema ad hoc per il contorno occhi. Di certo vanno apportate le dovute accortezze nello stile di vita, in prima battura cercando di eliminare tutte quelle circostanze che aumentano lo stress.

Ormai è cosa nota, esporsi a periodi prolungati stressanti, impatta negativamente sul ritmo sonno-veglia. L’aumento del cortisolo infatti rende difficile se non impossibile rilassarsi, con conseguenze disastrose sul riposo notturno. E, come accennato la mancanza di un buon sonno ristoratore è tra le prime cause delle palpebre cadenti. Dunque, è cosa buona giusta praticare delle tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione, o dedicarsi alle attività fisiche che più si preferiscono.

Quando infatti si pratica sport, nel corpo vengono rilasciate sostante benefiche che incidono sull’uomo e favoriscono l’addormentamento. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, è opportuno prediligere cibi ricchi di nutrienti ed aumentare il consumo di frutta e verdure di stagione. Senza contare poi che l’idratazione è importantissima per contrastare i radicali liberi e dunque rallentare il processo di invecchiamento. 

Come correggere le palpebre cadenti?

Oltre a queste buone abitudini è possibile correggere le palpebre cadenti anche con il make up. Attraverso un trucco leggero ma sapientemente realizzato, le palpebre sembreranno virare verso l’alto, e lo sguardo apparirà immediatamente liftato. Innanzitutto occorrono gli strumenti adatti.

Trucco correttivo
Colori neutri e sfumature per rimediare alla palpebra cadente- Estetista.it

Per un effetto professionale è necessario utilizzare i pennelli, quelli più piccoli per una definizione senza precedenti e, quelli più grandi per sfumare al meglio. Vanno utilizzati ombretti dalle tonalità chiare. Sono ottimi quelli sul beige, e sul marrone. Quelli chiari vanno applicati sulla palpebra mentre quelli più scuri verso l’esterno, è importante che la sfumatura vada verso l’esterno o verso l’alto. Per un effetto più strong, applica il correttore nell’angolo interno dell’occhio, sulle tempie e sugli zigomi.

Gestione cookie