Gli strumenti per il make up sono molto importanti, ma costano troppo! Ecco dove trovare alcuni pennelli low cost, ma davvero validissimi
Una delle principali regole per imparare a truccarsi è quella di conoscere bene gli strumenti da lavoro, ovvero principalmente pennelli e spugnette. La resa dei prodotti sulla pelle, infatti, in gran parte dipenderà da come li utilizziamo, da quanto spesso provvediamo alla loro pulizia e, soprattutto, dalle tipologie che scegliamo nei vari step del make up.
Partiamo dalla prima grande certezza: pennelli e spugnette vanno puliti con frequenza, oseremmo dire almeno una volta alla settimana. Avere degli strumenti sempre igienizzati, infatti, vi consentirà di tenere la pelle, per quanto possibile, lontana dal rischio di infezioni e brufoletti dettati da polvere accumulata e trucchi stantii. Esistono numerosi metodi per risparmiare tempo sul lavaggio di spugnette e pennelli, vi basterà solo informarvi a dovere (clicca qui per un esempio davvero conveniente).
In secondo luogo, vi ricordiamo che i pennelli non sono assolutamente tutti uguali: esistono, infatti, tipologie dalle dimensioni più ridotte, per applicare i prodotti nelle aree più contenutw e quelli man mano più estesi per realizzare la base nel complesso. O ancora, possono differenziarsi per durezza ed estensione delle setole, in base al livello di coprenza che si vuole ottenere da uno specifico prodotto (clicca qui per una guida rapida). Il problema più ricorrente parlando di pennelli, però, è soprattutto il loro costo: per averli tutti, è spesso necessario sborsare un bel po’…
Pennelli low cost, ecco dove trovarli
Tra i pennelli da fondotinta e correttore più richiesti in assoluto, troviamo quelli di Rare Beauty (di cui vi poniamo qui il link), che sono super validi e performanti. Il problema, però, è sempre il medesimo: due pezzi, da Sephora, vi costerebbero circa 52€. Per fortuna, però, su Amazon potrete trovare gli esatti dupe a metà della metà.
Come potete vedere in questa foto, questi due pennelli su Amazon sono esteticamente identici a quelli del brand di Selena Gomez e, a quanto pare, vi si avvicinano molto anche in fatto di qualità. Entrambi, ad esempio, presentano la medesima forma obliqua, ottima in quanto accarezzano delicatamente i volumi del viso, valorizzandoli appieno.
Le setole, inoltre, sono super compatte, ma soffici al punto giusto, in modo tale da assicurare sempre il giusto livello di coprenza per ogni prodotto. I pennelli, inoltre, sono entrambi specifici per i prodotti in crema, dunque per lo più per realizzare la base: mentre quello più esteso è perfetto per applicare fondotinta, bronzer, blush, contour e via dicendo, quello più compatto è super performante per il correttore (dunque zona contorno occhi).
Sempre la loro particolare forma, inoltre, permette di stendere i prodotti con grande precisione, senza lasciare macchie o strisciate in giro, che vanno solitamente a rovinare del tutto il risultato finale del make up. Ma veniamo alla parte più interessante, ovvero il loro costo: entrambi, sulla piattaforma (di cui vi lasciamo qui il link) vi costeranno soltanto 5€.
Che ne dite, convengono vero?