Sembra che la stoffa in stile scozzese sia il must have anche della prossima primavera. Se diamo un occhio alle passerelle o ai social dei più influenti personaggi della moda, non possiamo non notare che il tartan continua ad essere sempre presente, e anzi, domina la scena nelle versioni più disparate e moderne. Vediamo allora quali saranno i capi che assolutamente dovremmo tenere nell’armadio per la prossima primavera 2023 e come reinterpretare i capi partendo dal look dei vip.
Il tartan, nelle sue numerose forme e reinterpretazione, sembra essere la stampa prediletta del momento. La tendenza, dettata dalle passerelle è quella che punta ad un look più urban chic e senza sforzi. Gli anni ’90 sembrano ancora essere un punto di riferimento nella moda. E qual è l’elemento che forse più di tutti ci ricorda proprio quell’epoca? Ma ovviamente la camicia a quadri in stile grunge! Anche tra i vip, questa stoffa sembra essere tra le più scelte in quanto ben si adatta ad ogni occasione. Prendiamo spunto allora dai migliori outfit delle celebrità più amate.
La nascita di questo particolare e inossidabile tessuto, risale alle Highland scozzesi sottoforma di kilt intorno al 1600. A renderlo celebre sarà però la Regina Vittoria nel 1800. E’ arrivato ai giorni nostri come emblema dell’outfit del punk e la grande stilista Vivienne Westwood ne ha fatto un punto di forza in tante sue collezioni.
Come reinterpretare lo stile dei vip
Lo stile scozzese ha valicato quindi numerose frontiere e possiamo trovarlo in numerose versioni e riadattamenti anche oggi. Possiamo tranquillamente affermare che nell’indossare questa particolare stoffa non si sbaglia mai. Dalle giacche più sportive fino all’abito elegante; è la versatilità a dominante. Anche i personaggi famosi che più amiamo lo sanno bene e utilizzano questa stoffa oramai per ogni look e occasione!
Ovviamente lo sanno bene i Royal Inglesi, che da molto tempo utilizzano questa stoffa. Kate Middleton lo predilige spesso nei suoi look, sempre però in maniera originale ma sofisticata. La sua è un’ottima versione contemporanea di un grande classico. La gonna lunga scozzese potrebbe essere un passepartout da tenere nell’armadio, da sfoggiare sia nelle serate tra amici che in ufficio. Diamogli enfasi con una grande cinta e una t-shirt, come proposto nelle sfilate.
Ne è una grande fan anche la nostra Chiara Ferragni. Lo scozzese lo abbiamo visto indossato in tutte le salse. Dalle giacche ai miniabiti. Se indossato da lei il glamour è assicurato! Proviamo ad indossare una maxy giacca in tartan sopra i jeans o i leggings. Perfetto per ogni occasione.
Pare che anche dopo il lungo silenzio che ha coinvolto la coppia Ferragnez dopo il disastro di Sanremo, Chiara ed il suo consorte siano stati avvistati insieme a cena. Lei ovviamente, indossava un completo tartan! Tutti tranquilli dunque!
Il top corto sfoggiato da Elodie è veramente delizioso. Per un look sexy lolita. Provalo sopra una gonna nera, svasata o a tubo, l’effetto sarà comunque molto trendy. Siamo sicuri che questo abbinamento ci accompagnerà anche per tutta l’estate.
In versione rock, e anche da uomo! Eh sì, anche i Maneskin, ragazzi compresi, sfoggiano i loro bei completi in stile scozzese!
In versione completo per un total look che non passa di certo inosservato. L’importante è fare proprio ogni tipologia di outfit, in modo da sentirci a nostro agio ma comunque sempre cool.