Ci sono tanti modi per ottenere onde voluminose sui capelli e uno di questi è altrettanto utile per realizzarle senza utilizzare strumenti a caldo. Ecco come fare..
Riuscire a portare una perfetta chioma ondulata, voluminosa e definita, è da sempre uno dei desideri più comuni tra chi ama prendersi cura dei propri capelli e dargli dinamicità e naturalezza. Il capello ondulato è uno dei più comuni che si può formare anche al naturale, ma riuscire a gestire la forma e il movimento in modo ordinato può essere particolarmente complicato, e richiedere definizione.
Mentre l’ uso di strumenti a calore come ferri arricciacapelli e piastre è spesso la strada più rapida per ottenere onde perfette, è bene ricordare che non è l’ unica soluzione per raggiungere questo obiettivo. A questo proposito infatti esistono diverse tecniche che consentono di ottenere onde magnifiche, senza danneggiare eccessivamente i capelli.
Come ottenere onde naturali senza strumenti a caldo
Riuscire a prendersi cura dei propri capelli valorizzando l’ effetto mosso e ondulato non è sempre semplice. In primis è importante curare l’ aspetto salutare, in modo da eliminare la condizione di crespo, specialmente per ottenere un effetto di qualità anche con i capelli al naturale. Utilizzare termoprotettori è fondamentale per mantenerli in salute e proteggere la struttura, soprattutto quando si utilizzano strumenti a caldo per definire lo styling finale. Eppure, a volte i capelli possono anche avere la necessità di una pausa. Per chi non ama particolarmente utilizzare ferri e piastre per avere onde definite, voluminose e ampie, c’ è una pratica soluzione che potrebbe dare una svolta decisiva al look.
Realizzare delle onde senza calore è possibile, e non ci sarà bisogno di utilizzare bigodini, barre arricciacapelli, ne tanto meno piastre, phon, ecc. L’ unico strumento utile che servirà sarà un elastico. Una volta lavati e asciugati, i capelli ancora leggermente umidi andranno protetti con uno spray per lo styling, per poi essere girati e fermati in una coda, ben stretti. Successivamente basterà raccoglierli creando uno chignon. È importante che i capelli siano ben avvolti, e una volta raggruppati andranno fermati con un elastico, preferibilmente della tipologia scrunch per non rischiare che si aggroviglino.
I capelli dovranno restare in posa per tutta la notte o per circa 3/4 ore. Una volta sciolti, si otterranno onde morbide e naturali, lasciando i capelli vaporosi e perfettamente ondulati. Per chi preferirebbe ottenere delle onde definite si può scegliere anche di dividere i capelli in sezioni e realizzare più chignon.